Fiscalità internazionale,  Paesi extra UE

Albania – Il Tax Heaven dietro l’angolo

In questo blog, abbiamo già trattato diverse volte il paese Albania con gli articoli: Fiscalità di vantaggio – Albania, Albania – Nuove misure per gli investimenti stranieri, Super Albania – PIL al 3,9%   e L’ Albania aderisce al BEPS .

Ne parliamo tanto perchè crediamo in questo Paese, nella sua economia, nella sua stabilità, nelle sue potenzialità, nelle incredibili opportunità che offre e per ultimo, per il suo appeal fiscale.

Vuoi saperne di più ? Richiedi subito la tua consulenza personalizzata via Skype o presso una delle nostre sedi

Dike Consulting ha aperto un sede in Albania che offre tutti i servizi di: costituzione di una società di diritto albanese, servizi di : amministrazione, legali, contabili, ricerca di partner, capannoni, case, trasferimenti di residenza ( compresa la pratica AIRE ), recupero crediti in Albania e tutti i servizi legali, nonchè l’innovativo servizio FIDUCIARIO di Director e Shareholder.

L’Albania è un luogo ideale in cui investire. il sistema fiscale e il costo del lavoro nel Paese delle Aquile sono infatti ad un livello decisamente abbordabile. Ci sono più di 5000 imprese italiane che hanno aperto sedi ed attività di vario genere a Tirana. Abbiamo un paradiso fiscale dietro l’angolo ma in pochi se ne sono accorti. E il Paese, in pieno boom economico, offre ampi spazi per investimenti in vari settori.

Il 2019 ha aggiunto cifre nuove e rilevanti anche sul versante strategico della fiscalità’ d’impresa: le ultime misure di politica fiscale vedono l’imposta sul profitto diminuire di tre volte, dal 15% al 5% per le imprese con fatturato fino a 14 milioni di Lek (circa 113 mila euro). L’imposizione sui dividendi diminuisce dal 15% all’8%, per oltre 15.000 società o circa 50.000 investitori azionari.

Novità anche sul fronte Iva: che viene ridotta al 6% per i servizi di alloggio e ristorazione all’interno delle strutture turistiche e delle imprese agrituristiche; ma anche alla vendita di libri e all’ importazione di autobus elettrici.

Completamente esenti da Iva sono, fra l’altro, l’importazione di macchine e gli investimenti in energia rinnovabile.

I contributi previdenziali arrivano al 16%. Il costo del lavoro è molto basso e i contratti sono flessibili: si può licenziare con preavviso verbale di 72 ore, si possono fare assunzioni verbali con formalizzazione entro i 30 giorni.

Vuoi saperne di più ? Richiedi subito la tua consulenza personalizzata via Skype o presso una delle nostre sedi

Lo stipendio base va dai 250 ai 350 euro ed è stato ritoccato con la legge di bilancio del 2019.

Il turismo e agroindustria sono aree di business prioritarie nella strategia dell’ Albania, entrambe muovono lo sviluppo immobiliare e sollecitano la crescita infrastrutturale del Paese

Il governo ha varato una politica di incentivi a chi punta sul settore turistico: chi investe più di un milione di euro o realizza strutture a quattro o cinque stelle, non paga tasse per 10 anni.

Nel settore tessile invece chi produce in conto terzi può sfruttare agevolazioni sull’accise, sul costo del gasolio per i trasporti e sulle tasse sui lavoratori.

A nostro avviso i settori su cui puntare sono:  manifatturiero, turismo, servizi, information-technology e agroalimentare.

Vogliamo parlare degli altri vantaggi ? Crescita media del Pil del 5,1 % negli ultimi anni ( roba da far impallidire i PIL di gran parte dei paesi UE ),  forza lavoro qualificata; il trattato sulla doppia imposizione con l’Italia, il livello di istruzione superiore alla media UE, la lingua italiana parlata da buona parte della popolazione,  incentivi da parte del FMI e BCE per le iniziative imprenditoriali e per finire la presenza capillare di banche nazionali ( Credins ), ed internazionali (Raiffaisen, Societè Generale, Pro-Credit e BKT) e se siete nostalgici anche dell’italiana Banca Intesa.

In ultimo ricordiamo che l’Albania non fa parte della UE !

Se vuoi operare in Albania, devi fare della sede di Dike Consulting in Albania il tuo partner privilegiato !

Per costituire la tua società, affidati a noi ! Predisporremo tutti gli atti nelle due lingue ( italiano ed albanese ) e dovri venire a Tirana solo per un giorno !

Ricorda sempre che la fiscalità internazionale è una materia complessa che deve essere affrontata con i professionisti esperti del settore, per non incorrere in reati tributari e fiscali, sia in Italia che all’estero.

Affidati a Dike Consulting per la tua pianificazione fiscale o per difendere il tuo patrimonio !

Prenota qui la tua consulenza personalizzata su Skype o in una delle nostre sedi

Visita e metti ” mi piace” sulla nostra pagina Facebook

Siamo anche su Instagram

L'autore è stato iscritto all'Ordine dei Dottori Commercialisti dal 1991 al 2017. Nel corso della sua vita professionale è stato Amministratore Unico di diverse società, membro di CdA di aziende a carattere nazionale. Ha una lunga esperienza di commercio e di Fiscalità internazionale, tax planning e mediazione internazionale. Da oltre 20 anni ha fondato Dike Consulting, un network di studi professionali con 4 sedi ( Londra,Praga,Tirana, Malta ) e numerose collaborazioni con prestigiosi studi professionali nel mondo. Dike Consulting, assiste i Clienti esercitando le seguenti attività : - partecipazione in società di capitali, anche di diritto estero con relativa intestazione fiduciaria di azioni quotate e non. - intestazione fiduciaria di gestioni patrimoniali; - intestazione, amministrazione e custodia di patrimoni, donazioni, legati e Fondazioni. - partecipazione e rappresentanza in assemblee dei soci, degli azionisti; - gestione dei diritti di proprietà intellettuale; - rappresentanza in trattative di natura commerciale, in Italia ed all'Estero; - costituzione di Fondazioni di diritto italiano ed estero; - assunzione di cariche sociali di Società e Fondazioni - amministrazioni di Trust con funzioni di Protector; - Intermediazione internazionale per l'acquisto o la vendita di prodotti o servizi; - tax planning e creazione di società all'estero; - delocalizzazione e trasferimento di imprese italiane all'estero; - servizi di Temporary Manager sia in Italia che all'estero per le aziende nostre Clienti Collaborazioni con primarie strutture finanziarie e bancarie Contatti: info.dike.consulting@gmail.com Facebook: @difendiltuopatrimonio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Open chat
Chatta con noi
Ciao, sono Marzia di Dike Consulting. Posso aiutarti ?
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: