Fiscalità internazionale,  Paesi extra UE

Albania – Il Tax Heaven dietro l’angolo

In questo blog, abbiamo già trattato diverse volte il paese Albania con gli articoli: Fiscalità di vantaggio – Albania, Albania – Nuove misure per gli investimenti stranieri, Super Albania – PIL al 3,9%   e L’ Albania aderisce al BEPS .

Ne parliamo tanto perchè crediamo in questo Paese, nella sua economia, nella sua stabilità, nelle sue potenzialità, nelle incredibili opportunità che offre e per ultimo, per il suo appeal fiscale.

Dike Consulting ha aperto un sede in Albania che offre tutti i servizi di: costituzione di una società di diritto albanese, servizi di : amministrazione, legali, contabili, ricerca di partner, capannoni, case, trasferimenti di residenza ( compresa la pratica AIRE ), recupero crediti in Albania e tutti i servizi legali, nonchè l’innovativo servizio FIDUCIARIO di Director e Shareholder.

L’Albania è un luogo ideale in cui investire. il sistema fiscale e il costo del lavoro nel Paese delle Aquile sono infatti ad un livello decisamente abbordabile. Ci sono più di 5000 imprese italiane che hanno aperto sedi ed attività di vario genere a Tirana. Abbiamo un paradiso fiscale dietro l’angolo ma in pochi se ne sono accorti. E il Paese, in pieno boom economico, offre ampi spazi per investimenti in vari settori.

Il 2019 ha aggiunto cifre nuove e rilevanti anche sul versante strategico della fiscalità’ d’impresa: le ultime misure di politica fiscale vedono l’imposta sul profitto diminuire di tre volte, dal 15% al 5% per le imprese con fatturato fino a 14 milioni di Lek (circa 113 mila euro). L’imposizione sui dividendi diminuisce dal 15% all’8%, per oltre 15.000 società o circa 50.000 investitori azionari.

Novità anche sul fronte Iva: che viene ridotta al 6% per i servizi di alloggio e ristorazione all’interno delle strutture turistiche e delle imprese agrituristiche; ma anche alla vendita di libri e all’ importazione di autobus elettrici.

Completamente esenti da Iva sono, fra l’altro, l’importazione di macchine e gli investimenti in energia rinnovabile.

I contributi previdenziali arrivano al 16%. Il costo del lavoro è molto basso e i contratti sono flessibili: si può licenziare con preavviso verbale di 72 ore, si possono fare assunzioni verbali con formalizzazione entro i 30 giorni.

Lo stipendio base va dai 250 ai 350 euro ed è stato ritoccato con la legge di bilancio del 2019.

Il turismo e agroindustria sono aree di business prioritarie nella strategia dell’ Albania, entrambe muovono lo sviluppo immobiliare e sollecitano la crescita infrastrutturale del Paese

Il governo ha varato una politica di incentivi a chi punta sul settore turistico: chi investe più di un milione di euro o realizza strutture a quattro o cinque stelle, non paga tasse per 10 anni.

Nel settore tessile invece chi produce in conto terzi può sfruttare agevolazioni sull’accise, sul costo del gasolio per i trasporti e sulle tasse sui lavoratori.

A nostro avviso i settori su cui puntare sono:  manifatturiero, turismo, servizi, information-technology e agroalimentare.

Vogliamo parlare degli altri vantaggi ? Crescita media del Pil del 5,1 % negli ultimi anni ( roba da far impallidire i PIL di gran parte dei paesi UE ),  forza lavoro qualificata; il trattato sulla doppia imposizione con l’Italia, il livello di istruzione superiore alla media UE, la lingua italiana parlata da buona parte della popolazione,  incentivi da parte del FMI e BCE per le iniziative imprenditoriali e per finire la presenza capillare di banche nazionali ( Credins ), ed internazionali (Raiffaisen, Societè Generale, Pro-Credit e BKT) e se siete nostalgici anche dell’italiana Banca Intesa.

In ultimo ricordiamo che l’Albania non fa parte della UE !

Se vuoi operare in Albania, devi fare della sede di Dike Consulting in Albania il tuo partner privilegiato !

Per costituire la tua società, affidati a noi ! Predisporremo tutti gli atti nelle due lingue ( italiano ed albanese ) e dovri venire a Tirana solo per un giorno !

Questo articolo fornisce informazioni di carattere generale e non sostituisce la consulenza personalizzata. Come DIKE Cosulting ci adoperiamo insieme ai nostri partenrs internazionali a fornire sempre ai nostri Clienti le migliori soluzioni in tema di fiscalità internazionale, ma è chiaro che le norme cambiano e al loro cambiare il Cliente deve essere pronto a variare la propria strategia. Le variabili di ogni singolo caso devono essere analizzate da un consulente specializzato in fiscalità internazionale, per evitare di incorrere in reati tributari e multe salatissime.

Per questo motivo sono lieto di presentarti “Estero Sicuro” – il libro che può cambiare radicalmente il tuo approccio alla fiscalità internazionale.

Il libro copre una vasta gamma di argomenti, dall’analisi dei sistemi di tassazione mondiali alle strategie per difendere il tuo patrimonio. È scritto in un linguaggio accessibile, pensato appositamente per chi si avvicina per la prima volta a questa disciplina.

L’acquisto del libro “Estero Sicuro” ti riserva un vantaggio esclusivo: un BONUS interno che ti garantisce uno sconto del 50% sulla tua consulenza personalizzata. Un’opportunità imperdibile per chi desidera un’assistenza mirata finalizzata a costituire una società estera e pianificare la propria fiscalità

Si, voglio acquistare il libro ESTERO SICURO per conoscere i vantaggi della fiscalità estera ed ottenere il BONUS con lo sconto del 50% sul prezzo della mia consulenza personalizzata

Puoi trovare il libro su Amazon e nei principali e-book store.

Questo Natale, regalati o regala a chi ami la possibilità di un futuro finanziario più sicuro e parti nel un 2024 con una nuova fiscalità

Ricorda, il sapere è il primo passo verso la libertà finanziaria. Scegli “Estero Sicuro” e inizia il tuo viaggio oggi!

Gianfranco Conti è iscritto all'Ordine dei Dottori Commercialisti dal 1991. E' Revisore Legale presso il Ministero di Grazia e Giustizia. Blogger, pubblicista ed autore del libro "ESTERO SICURO". E' componente del Direttivo della Camera di Commercio Italiana in Albania ed accreditato presso diverse Camere di Commercio italiane all'estero (Emirati Arabi Uniti, Cipro). Relatore in convegni e seminari sull'internazionalizzazione d'impresa e pianificazione fiscale internazionale. Nel corso della sua vita professionale è stato Amministratore Unico di diverse società, membro di CdA di aziende a carattere nazionale ed internazionale. Ha una lunga esperienza di commercio e di fiscalità internazionale, Tax planning e mediazione internazionale. Da oltre 20 anni ha fondato Dike Consulting, un network di studi professionali con 5 sedi ( Praga,Tirana, Malta, Dubai e Pogdorica) e numerose collaborazioni con prestigiosi studi professionali nel mondo. Dike Consulting, assiste i Clienti esercitando le seguenti attività : - pianificazione fiscale internazionale per liberi professionisti, imprenditori ed imprese con relativa costituzione di società e veicoli giuridici - gestione dei diritti di proprietà intellettuale; - rappresentanza in trattative di natura commerciale, in Italia ed all'Estero; - costituzione di Fondazioni di diritto italiano ed estero; - assunzione di cariche sociali di Società e Fondazioni - amministrazioni di Trust con funzioni di Protector; - Intermediazione internazionale per l'acquisto o la vendita di prodotti o servizi; - delocalizzazione e trasferimento di imprese italiane all'estero; - servizi di Temporary Manager sia in Italia che all'estero per le aziende nostre Clienti - collaborazioni con primarie strutture finanziarie e bancarie

Lascia una risposta

Il Nuovo Libro di Estero Sicuro: Come puoi GUADAGNARE fino al 60% in più, con la pianificazione fiscale internazionale.GUARDA ORA
Open chat
Chatta con noi
Ciao, sono Gianfranco Conti. Come posso aiutarti ?