Fiscalità internazionale,  Società estere

Albania: ZERO imposte fino a 130.000 euro di fatturato !!

Stavolta il Governo di Edi Rama ha proprio esagerato !!

Il Governo albanese guidato dal sapiente Edi Rama, che molti italiani ricordano per le belle parole espresse ( in perfetto italiano ) all’aereoporto di Tirana prima della partenza del contigente di medici ed infermieri albanesi venuti in Italia per far fronte all’emergenza del Covid 19, stavolta ha deciso di usare il bazooka ( fiscale ) vero e non quello millantato dal Governo Conte, che più di un bazooka sembra un fucile a tappi !!

Infatti solo da poche ore la notizia è ufficiale !

Dal 1° gennaio 2021 le piccole imprese con un fatturato fino a 14 milioni di lek saranno esenti dall’imposta semplificata sull’utile del 5%.

Nella riunione del governo albanese sono state approvate le modifiche al progetto di legge su “l’imposta sul reddito”, intenta a ridurre l’imposta sui profitti delle piccole imprese nella fascia di fatturato da 5 milioni di lek all’anno a 14 milioni di lek all’anno.

In base alle modifiche, queste aziende a partire dal prossimo anno non pagheranno l’imposta semplificata del 5% sugli utili. Per le imprese in Albania con un fatturato di oltre 14 milioni di lek all’anno, l’imposta sui profitti rimarrà invariata del 15%.

Fino ad ora, le aziende con un fatturato annuo compreso tra 0 e 5 milioni di lek pagavano l’imposta sul profitto pari a zero, mentre le aziende tra 5 e 14 milioni di lek avevano un’imposta semplificata del 5%.

Secondo i dati INSTAT (Istituto delle statistiche dell’Albania), nel 2018 c’erano 94 mila aziende che operano nel paese con un massimo di 4 dipendenti e quasi l’80% di loro dichiara meno di 5 milioni di lek, e di conseguenza sono attualmente esenti dall’imposta sugli utili. Pertanto, non si prevede che questa mossa abbia effetti rilevanti sul bilancio.

L’abolizione dell’imposta sui profitti è stata precedentemente sostenuta dalla Camera di commercio e dell’industria, poiché i cambiamenti aiuteranno le piccole imprese a superare la crisi di Covid-19.

“Anche l’iniziativa di abolire l’imposta sui profitti del 5% per le aziende con un fatturato compreso tra 5 e 14 milioni di lek all’anno deve essere accolta con favore, poiché aiuta le aziende a superare la difficile situazione creata da Covid-19”, ha affermato Alban Isteri, capo della Camera di commercio di Durazzo.

La legge sull’imposta su reddito pertanto viene modificata come segue:

Articolo 2

Il punto 1 dell’articolo 28, “Aliquota fiscale”, è modificato come segue:
“1. L’aliquota dell’imposta sugli utili è:
0% per i contribuenti con un reddito fino a 14.000.000 di lek all’anno.
15% per i contribuenti con un reddito superiore a 14.000.000 di lek all’anno “.

Articolo 3

Questa legge entra in vigore 15 giorni dopo la sua pubblicazione nella “Gazzetta ufficiale” e ne estende gli effetti dal 1 ° gennaio 2021.

La sede di Tirana di Dike Consulting, con la sua rete di imprese, è a disposizione di tutti gli imprenditori che vogliono approfittare dell’incredibile opportunità di costituire ed avviare una nuova impresa in Albania, paese che sempre più si va dimostrando la nuova terra promessa sia come fiscalità che per le enormi opportunità lavorative.

Da questo momento: liberi professionisti, imprenditori di e-commerce, consulenti d’azienda, progettisti e tutte le professioni o imprenditori che hanno volumi d’affari entro questa cifra sanno che in Albania, opportunamente seguiti dalla nostra sede a Tirana, possono aprire la loro società, ottenere l’iscrizione all’AIRE, ottenere il permesso di soggiorno e di lavoro e così possono tranquillamente operare, lavorare e guadagnare  SENZA PAGARE TASSE !

In tantissimimi si sono rivolti e si stanno rivolgendo alla nostra sede di Tirana per aprire la loro società… e tu ancora che aspetti ???

Preferisci pagare il 64% di tasse in Italia?

Questo articolo fornisce informazioni di carattere generale e non sostituisce la consulenza personalizzata. Come DIKE Cosulting ci adoperiamo insieme ai nostri partenrs internazionali a fornire sempre ai nostri Clienti le migliori soluzioni in tema di fiscalità internazionale, ma è chiaro che le norme cambiano e al loro cambiare il Cliente deve essere pronto a variare la propria strategia. Le variabili di ogni singolo caso devono essere analizzate da un consulente specializzato in fiscalità internazionale, per evitare di incorrere in reati tributari e multe salatissime.

Per questo motivo sono lieto di presentarti “Estero Sicuro” – il libro che può cambiare radicalmente il tuo approccio alla fiscalità internazionale.

Il libro copre una vasta gamma di argomenti, dall’analisi dei sistemi di tassazione mondiali alle strategie per difendere il tuo patrimonio. È scritto in un linguaggio accessibile, pensato appositamente per chi si avvicina per la prima volta a questa disciplina.

L’acquisto del libro “Estero Sicuro” ti riserva un vantaggio esclusivo: un BONUS interno che ti garantisce uno sconto del 50% sulla tua consulenza personalizzata. Un’opportunità imperdibile per chi desidera un’assistenza mirata finalizzata a costituire una società estera e pianificare la propria fiscalità

Si, voglio acquistare il libro ESTERO SICURO per conoscere i vantaggi della fiscalità estera ed ottenere il BONUS con lo sconto del 50% sul prezzo della mia consulenza personalizzata

Puoi trovare il libro su Amazon e nei principali e-book store.

Questo Natale, regalati o regala a chi ami la possibilità di un futuro finanziario più sicuro e parti nel un 2024 con una nuova fiscalità

Ricorda, il sapere è il primo passo verso la libertà finanziaria. Scegli “Estero Sicuro” e inizia il tuo viaggio oggi!

Gianfranco Conti è iscritto all'Ordine dei Dottori Commercialisti dal 1991. E' Revisore Legale presso il Ministero di Grazia e Giustizia. Blogger, pubblicista ed autore del libro "ESTERO SICURO". E' componente del Direttivo della Camera di Commercio Italiana in Albania ed accreditato presso diverse Camere di Commercio italiane all'estero (Emirati Arabi Uniti, Cipro). Relatore in convegni e seminari sull'internazionalizzazione d'impresa e pianificazione fiscale internazionale. Nel corso della sua vita professionale è stato Amministratore Unico di diverse società, membro di CdA di aziende a carattere nazionale ed internazionale. Ha una lunga esperienza di commercio e di fiscalità internazionale, Tax planning e mediazione internazionale. Da oltre 20 anni ha fondato Dike Consulting, un network di studi professionali con 5 sedi ( Praga,Tirana, Malta, Dubai e Pogdorica) e numerose collaborazioni con prestigiosi studi professionali nel mondo. Dike Consulting, assiste i Clienti esercitando le seguenti attività : - pianificazione fiscale internazionale per liberi professionisti, imprenditori ed imprese con relativa costituzione di società e veicoli giuridici - gestione dei diritti di proprietà intellettuale; - rappresentanza in trattative di natura commerciale, in Italia ed all'Estero; - costituzione di Fondazioni di diritto italiano ed estero; - assunzione di cariche sociali di Società e Fondazioni - amministrazioni di Trust con funzioni di Protector; - Intermediazione internazionale per l'acquisto o la vendita di prodotti o servizi; - delocalizzazione e trasferimento di imprese italiane all'estero; - servizi di Temporary Manager sia in Italia che all'estero per le aziende nostre Clienti - collaborazioni con primarie strutture finanziarie e bancarie

Lascia una risposta

Il Nuovo Libro di Estero Sicuro: Come puoi GUADAGNARE fino al 60% in più, con la pianificazione fiscale internazionale.GUARDA ORA
Open chat
Chatta con noi
Ciao, sono Gianfranco Conti. Come posso aiutarti ?