Fiscalità internazionale,  Paesi extra UE

Amazon utili per 11 miliardi e non paga tasse

Da diversi giorni, sui principali giornali economici americani, divampano le polemiche relative al presunto “paradosso fiscale ” di Amazon, tanto che la notizia è stata riportata anche sulle principali testate giornalistiche specializzate a livello mondiale.

L’interrogativo c’è e si potrebbe dire anche che è legittimo.

Come fa il colosso di Seattle a registrare nel 2018 un profitto che vale 11 miliardi di dollari e a non pagare imposte allo Stato?

C’è di più: Amazon vanta un credito, verso il fisco americano, di 129 milioni di dollari.

Sembra paradossale eppure è così: Jeff Bezos, l’uomo più ricco al mondo e che nel 2018 ha quasi raddoppiato il suo fatturato rispetto all’anno precedente, non ha nulla da rimproverarsi.

Amazon ha infatti rilasciato ampie dichiarazioni di essere in regola con i pagamenti, ma soprattutto di rispettare le norme fiscali americane.

Un po’ “merito” – a quanto pare – della riforma fiscale messa in piedi dal Presidente Donald Trump e approvata dal Congresso.

La “Tax Cuts and Jobs Act”, per incentivare le società più grandi a pagare le imposte dovute, ha ridotto loro l’aliquota che dal 35% è passata al 21%.

Perché quindi Amazon riesce a non pagare le imposte?

In sostanza i motivi sono legati agli investimenti che il colosso fa in fabbriche e macchinari, ma anche nella ricerca e sviluppo e perché retribuisce i dipendenti con azioni della società.

Quest’ultima pratica è diffusa in Silicon Valley e prevede che molti dei dipendenti vengano “retribuiti” con pacchetti di azioni della società.Questa scelta comporta un vantaggio dal punto di vista fiscale, in quanto le stock option (pacchetti di azioni) sono deducibili, senza contare che più le azioni rendono, maggiore sarà il vantaggio fiscale che ne verrà tratto.

Ma non è il solo motivo. Anche gli investimenti effettuati in ricerca e sviluppo possono essere detratti dal calcolo del reddito e anche in questo caso Amazon non è stata a guardare.

Ha raggiunto infatti numeri alti e sembra che nel 2017, abbia investito in questo settore più di tutte le altre società americane, per un ammontare di circa 22 miliardi di dollari.

Inoltre in America, a seguito della riforma di Trump, le spese relative a fabbriche, terreni e macchinari sono deducibili al 100%. Anche in questo caso, Amazon si è data da fare e ha investito fortemente in questi comparti, al punto che per il 2018 la spesa stimata si aggira intorno ai 60 miliardi di dollari.

Un sistema come quello americano che premia, non a chiacchiere ma con fatti concreti l’imprenditoria e gli investimenti non può che essere in grande ascesa e non può che creare benessere.

Al pari un sistema come quello italiano che configura in ogni titolare di Partita Iva un potenziale evasore, un nemico della Patria, un essere da distruggere con tutti i sistemi, non può che creare povertà. La povertà che, aldilà dei governi che si succedono, resta un fatto tangibile della nostra società.

Questo articolo fornisce informazioni di carattere generale e non sostituisce la consulenza personalizzata. Come DIKE Cosulting ci adoperiamo insieme ai nostri partenrs internazionali a fornire sempre ai nostri Clienti le migliori soluzioni in tema di fiscalità internazionale, ma è chiaro che le norme cambiano e al loro cambiare il Cliente deve essere pronto a variare la propria strategia. Le variabili di ogni singolo caso devono essere analizzate da un consulente specializzato in fiscalità internazionale, per evitare di incorrere in reati tributari e multe salatissime.

Per questo motivo sono lieto di presentarti “Estero Sicuro” – il libro che può cambiare radicalmente il tuo approccio alla fiscalità internazionale.

Il libro copre una vasta gamma di argomenti, dall’analisi dei sistemi di tassazione mondiali alle strategie per difendere il tuo patrimonio. È scritto in un linguaggio accessibile, pensato appositamente per chi si avvicina per la prima volta a questa disciplina.

L’acquisto del libro “Estero Sicuro” ti riserva un vantaggio esclusivo: un BONUS interno che ti garantisce uno sconto del 50% sulla tua consulenza personalizzata. Un’opportunità imperdibile per chi desidera un’assistenza mirata finalizzata a costituire una società estera e pianificare la propria fiscalità

Si, voglio acquistare il libro ESTERO SICURO per conoscere i vantaggi della fiscalità estera ed ottenere il BONUS con lo sconto del 50% sul prezzo della mia consulenza personalizzata

Puoi trovare il libro su Amazon e nei principali e-book store.

Questo Natale, regalati o regala a chi ami la possibilità di un futuro finanziario più sicuro e parti nel un 2024 con una nuova fiscalità

Ricorda, il sapere è il primo passo verso la libertà finanziaria. Scegli “Estero Sicuro” e inizia il tuo viaggio oggi!

Gianfranco Conti è iscritto all'Ordine dei Dottori Commercialisti dal 1991. E' Revisore Legale presso il Ministero di Grazia e Giustizia. Blogger, pubblicista ed autore del libro "ESTERO SICURO". E' componente del Direttivo della Camera di Commercio Italiana in Albania ed accreditato presso diverse Camere di Commercio italiane all'estero (Emirati Arabi Uniti, Cipro). Relatore in convegni e seminari sull'internazionalizzazione d'impresa e pianificazione fiscale internazionale. Nel corso della sua vita professionale è stato Amministratore Unico di diverse società, membro di CdA di aziende a carattere nazionale ed internazionale. Ha una lunga esperienza di commercio e di fiscalità internazionale, Tax planning e mediazione internazionale. Da oltre 20 anni ha fondato Dike Consulting, un network di studi professionali con 5 sedi ( Praga,Tirana, Malta, Dubai e Pogdorica) e numerose collaborazioni con prestigiosi studi professionali nel mondo. Dike Consulting, assiste i Clienti esercitando le seguenti attività : - pianificazione fiscale internazionale per liberi professionisti, imprenditori ed imprese con relativa costituzione di società e veicoli giuridici - gestione dei diritti di proprietà intellettuale; - rappresentanza in trattative di natura commerciale, in Italia ed all'Estero; - costituzione di Fondazioni di diritto italiano ed estero; - assunzione di cariche sociali di Società e Fondazioni - amministrazioni di Trust con funzioni di Protector; - Intermediazione internazionale per l'acquisto o la vendita di prodotti o servizi; - delocalizzazione e trasferimento di imprese italiane all'estero; - servizi di Temporary Manager sia in Italia che all'estero per le aziende nostre Clienti - collaborazioni con primarie strutture finanziarie e bancarie

Lascia una risposta

Il Nuovo Libro di Estero Sicuro: Come puoi GUADAGNARE fino al 60% in più, con la pianificazione fiscale internazionale.GUARDA ORA
Open chat
Chatta con noi
Ciao, sono Gianfranco Conti. Come posso aiutarti ?