Cookie Policy Brexit, Lituania e licenze bancarie “lite” – DIKE CONSULTING
Banche off shore,  Uncategorized

Brexit, Lituania e licenze bancarie “lite”

Come abbiamo avuto modo di analizzare nei due precedenti articoli si questo blog, dedicati alle licenze bancarie: “Licenze bancarie off shore “ e “I vantaggi di una licenza bancaria off-shore “, l’ottenimento di una licenza bancaria, fuori dalle italiche mura, non è un’impresa così disperata.

E’ una procedura lunga e abbastanza articolata, ma niente di minimamente paragonabile alla ” mission impossible ” , per l’ottenimento della stessa licenza da parte della Banca d’Italia.

Vuoi saperne di più ? Richiedi subito la tua consulenza personalizzata via Skype 

Del resto il proliferare dei tanti operatori economici presenti sopratutto sulla rete, è la testimonianza del sempre più vivo interesse che il comparto Fintech ha assunto presso gli investitori tradizionali.

Un operatore molto presente sul mercato è Revolut,  famoso non solo per i suoi aggressivi piani di espansione, ma anche per la sua volontà di affrontare direttamente la natura conservatrice e inflessibile di gran parte delle banche convenzionali.

Nato in Inghilterra, Revolut, si è rapidamente diffuso in gran parte dell’Europa, grazie ad un efficientissimo sistema per l’esecuzione delle operazioni di trasferimento del denaro.

La Brexit, ha però complicato i piani di Revolut, che si è vista costretta a dover cambiare casa.

Revolut ha scelto la Lituania, ottenendo una licenza di banca specializzata  (nota anche come licenza bancaria “lite”).

Si tratta  un permesso che consente alla società di offrire servizi bancari più tradizionali, con restrizioni nelle aree di investimento, gestione dei fondi pensione e molti altri che richiedono una licenza bancaria a pieno titolo.

Perché la Lituania?

Perché la Lituania? La ragione è semplice. Per operare nell’UE, le società Fintech hanno necessità di dotarsi di una licenza rilasciata da qualsiasi stato membro.

Quindi, una licenza rilasciata in Italia, è valida in Francia e viceversa.

Ancora una volta, perché la Lituania?

Perchè fino ad ora la Lituania è l’unico paese dell’UE oltre al Regno Unito che può rilasciare una licenza bancaria “lite” ( un’altra Giurisdizione si sta organizzando velocemente ).

I motivi per scegliere la Lituania sono molteplici: da un approccio “di domanda unica”, alla possibilità di presentare documenti in inglese.

Vuoi saperne di più ? Richiedi subito la tua consulenza personalizzata via Skype 

Inoltre, i requisiti in termini di capitale proprio per i richiedenti di licenze di banche specializzate (lite ) sono cinque volte inferiori in Lituania rispetto a quelle tradizionali: solo € 1 milione anziché € 5 milioni.

Quindi, che cosa può fare un istituto finanziario con una licenza di banca specializzata lituana?

La maggior parte delle funzioni che non rientrano nelle categorie di investimento o gestione dei fondi pensione. Questi includono: l’accettazione di depositi, prestiti e una vasta gamma di servizi di pagamento.

Tutti questi servizi possono essere offerti ai 512 milioni di utenti e 23 milioni di PMI all’interno dell’intera area UE / SEE.

Tali condizioni favorevoli nel paese derivano dal fatto che tutte le cose Fintech sono regolate da un’istituzione: la Banca di Lituania .

In soli due anni, ha stabilito i tempi di installazione più rapidi per i Fintech nell’UE e un ambiente normativo pionieristico che promuove l’innovazione.

La Lituania non solo offre la licenza più veloce per le soluzioni finanziarie di prossima generazione (pagamenti, e-wallet, crowdfunding e altro), ma ha anche un regolatore lungimirante che guida le modifiche.

Mentre in altre giurisdizioni, le autorità di regolamentazione spesso impediscono il progresso dei piccoli fornitori di servizi innovativi, qui il principale regolatore è in realtà l’istigatore del progresso. E sono sempre pronti ad ascoltare nuove idee innovative e a consultarsi sui modi trasparenti ed efficienti di implementarle.

Ricorda sempre che la fiscalità internazionale è una materia complessa che deve essere affrontata con i professionisti esperti del settore, per non incorrere in reati tributari e fiscali, sia in Italia che all’estero

Affidati a Dike Consulting !  

Clicca quì e prenota la tua consulenza personalizzata su Skype per l’apertura di una nuova società estera o per proteggere il tuo patrimonio.

www.dikeconsulting.eu

Facebook: Dike Consulting

Instagram: Dike Consulting

 

L'autore è stato iscritto all'Ordine dei Dottori Commercialisti dal 1991 al 2017. Nel corso della sua vita professionale è stato Amministratore Unico di diverse società, membro di CdA di aziende a carattere nazionale. Ha una lunga esperienza di commercio e di Fiscalità internazionale, tax planning e mediazione internazionale. Da oltre 20 anni ha fondato Dike Consulting, un network di studi professionali con 4 sedi ( Londra,Praga,Tirana, Malta ) e numerose collaborazioni con prestigiosi studi professionali nel mondo. Dike Consulting, assiste i Clienti esercitando le seguenti attività : - partecipazione in società di capitali, anche di diritto estero con relativa intestazione fiduciaria di azioni quotate e non. - intestazione fiduciaria di gestioni patrimoniali; - intestazione, amministrazione e custodia di patrimoni, donazioni, legati e Fondazioni. - partecipazione e rappresentanza in assemblee dei soci, degli azionisti; - gestione dei diritti di proprietà intellettuale; - rappresentanza in trattative di natura commerciale, in Italia ed all'Estero; - costituzione di Fondazioni di diritto italiano ed estero; - assunzione di cariche sociali di Società e Fondazioni - amministrazioni di Trust con funzioni di Protector; - Intermediazione internazionale per l'acquisto o la vendita di prodotti o servizi; - tax planning e creazione di società all'estero; - delocalizzazione e trasferimento di imprese italiane all'estero; - servizi di Temporary Manager sia in Italia che all'estero per le aziende nostre Clienti Collaborazioni con primarie strutture finanziarie e bancarie Contatti: info.dike.consulting@gmail.com Facebook: @difendiltuopatrimonio

Leave a Reply

Open chat
Chatta con noi
Ciao, sono Marzia di Dike Consulting. Posso aiutarti ?