Fiscalità internazionale

Cittadinanza Economica – Malta

In questo viaggio attraverso i paesi che offrono l’opportunità di ottenere la cittadinanza e quindi il secondo passaporto, ci siamo già occupati del Montenegro e della Moldavia.

Oggi vediamo cosa offre una  pittoresca nazione insulare nel Mediterraneo, membro dell’UE e della zona Schengen: Malta

La sua ricca storia, l’elevato standard di vita e gli eccellenti collegamenti aerei lo rendono un luogo attraente in cui vivere o possedere una seconda casa. Dal momento che il passaporto maltese ti garantisce il diritto di vivere, studiare, lavorare e possedere beni mobili ed immobili in qualsiasi parte del mondo, nonché di viaggiare senza visto in un numero eccezionale di paesi, il programma di cittadinanza per investimento di Malta offre un eccellente rapporto qualità-prezzo.

Il processo di candidatura è efficiente e rigoroso, garantendo un gruppo selezionato di nuovi cittadini. Naturalmente, i familiari stretti possono essere inclusi nella domanda di cittadinanza.

I familiari che dipendono dal punto di vista finanziario dal richiedente,  possono essere inclusi nella domanda di cittadinanza con dei costi aggiuntivi. Sono inclusi: il coniuge, tutti i figli minori di 18 anni (anche di precedenti matrimoni), figli a carico non sposati tra 18 e 26 anni e genitori o nonni a carico (sia i propri che i coniugi).

Per richiedere la cittadinanza, occorre che tutti i richiedenti ( quindi familiari inclusi)  debbano avere lo status di residente per almeno 12 mesi immediatamente precedenti la domanda di cittadinanza.

Si noti che ciò non significa un requisito di residenza fisica, ma solo l’esistenza di un permesso di soggiorno. Inoltre, occorre impegnarsi a mantenere una proprietà residenziale a Malta per almeno 5 anni, investire in attività finanziarie approvate dal governo e dare un contributo non rimborsabile. Dopo aver superato i controlli di due diligence, si riceve la cittadinanza maltese a vita, che può essere trasmessa ai tuoi discendenti nati successivamente.

Con un passaporto maltese, si può vivere, studiare, lavorare e possedere beni mobili ed immobili in qualsiasi parte del mondo. Inoltre, avrai accesso a viaggi senza visto in oltre 150 paesi tra cui UE, Regno Unito, Australia, Canada e Stati Uniti.

L’adesione di Malta alla zona Schengen significa anche che si potrà viaggiare senza il controllo dei passaporti all’interno della zona.

La cittadinanza attraverso investimenti a Malta richiede tre passaggi:.

  • investimento di minimo 150.000 euro in progetti approvati dal governo e mantenere l’investimento per almeno 5 anni;
  • il versamento di un contributo non rimborsabile di 650.000 EUR al Fondo di sviluppo nazionale;
  • l’affitto o l’acquisto di un immobile a Malta per un periodo di almeno 5 anni. Se decidi di acquistare, devi acquistare un immobile per almeno 350.000 EUR. In alternativa, è possibile affittare un immobile per almeno 16.000 EUR all’anno. 

Teniamo a precisare che queste cifre sono valide al momento della scrittura dell’articolo e possono variare nel tempo.

Le commissioni aggiuntive includono una commissione di due diligence, le tasse governative a partire da 78.000 EUR, oltre l’importo della nostra consulenza, se vorrete affidare a Dike Consulting questa delicata pratica, che potrebbe cambiare decisamente il corso della vostra vita e quella della vostra famiglia. 

Si prega di notare che le tariffe e i limiti sopra indicati sono per i singoli candidati e possono variare a seconda dell’età e del numero di familiari inclusi nella domanda. 

Richiedere una Cittadinanza Economica e quindi un secondo passaporto, non è sicuramente un’attività semplice da svolgere in autonomia.

Peraltro ricorda sempre che la fiscalità internazionale è una materia complessa che deve essere affrontata con i professionisti esperti del settore, per non incorrere in reati tributari e fiscali, sia in Italia che all’estero.

Questo articolo fornisce informazioni di carattere generale e non sostituisce la consulenza personalizzata. Come DIKE Cosulting ci adoperiamo insieme ai nostri partenrs internazionali a fornire sempre ai nostri Clienti le migliori soluzioni in tema di fiscalità internazionale, ma è chiaro che le norme cambiano e al loro cambiare il Cliente deve essere pronto a variare la propria strategia. Le variabili di ogni singolo caso devono essere analizzate da un consulente specializzato in fiscalità internazionale, per evitare di incorrere in reati tributari e multe salatissime.

Per questo motivo sono lieto di presentarti “Estero Sicuro” – il libro che può cambiare radicalmente il tuo approccio alla fiscalità internazionale.

Il libro copre una vasta gamma di argomenti, dall’analisi dei sistemi di tassazione mondiali alle strategie per difendere il tuo patrimonio. È scritto in un linguaggio accessibile, pensato appositamente per chi si avvicina per la prima volta a questa disciplina.

L’acquisto del libro “Estero Sicuro” ti riserva un vantaggio esclusivo: un BONUS interno che ti garantisce uno sconto del 50% sulla tua consulenza personalizzata. Un’opportunità imperdibile per chi desidera un’assistenza mirata finalizzata a costituire una società estera e pianificare la propria fiscalità

Si, voglio acquistare il libro ESTERO SICURO per conoscere i vantaggi della fiscalità estera ed ottenere il BONUS con lo sconto del 50% sul prezzo della mia consulenza personalizzata

Puoi trovare il libro su Amazon e nei principali e-book store.

Questo Natale, regalati o regala a chi ami la possibilità di un futuro finanziario più sicuro e parti nel un 2024 con una nuova fiscalità

Ricorda, il sapere è il primo passo verso la libertà finanziaria. Scegli “Estero Sicuro” e inizia il tuo viaggio oggi!

Gianfranco Conti è iscritto all'Ordine dei Dottori Commercialisti dal 1991. E' Revisore Legale presso il Ministero di Grazia e Giustizia. Blogger, pubblicista ed autore del libro "ESTERO SICURO". E' componente del Direttivo della Camera di Commercio Italiana in Albania ed accreditato presso diverse Camere di Commercio italiane all'estero (Emirati Arabi Uniti, Cipro). Relatore in convegni e seminari sull'internazionalizzazione d'impresa e pianificazione fiscale internazionale. Nel corso della sua vita professionale è stato Amministratore Unico di diverse società, membro di CdA di aziende a carattere nazionale ed internazionale. Ha una lunga esperienza di commercio e di fiscalità internazionale, Tax planning e mediazione internazionale. Da oltre 20 anni ha fondato Dike Consulting, un network di studi professionali con 5 sedi ( Praga,Tirana, Malta, Dubai e Pogdorica) e numerose collaborazioni con prestigiosi studi professionali nel mondo. Dike Consulting, assiste i Clienti esercitando le seguenti attività : - pianificazione fiscale internazionale per liberi professionisti, imprenditori ed imprese con relativa costituzione di società e veicoli giuridici - gestione dei diritti di proprietà intellettuale; - rappresentanza in trattative di natura commerciale, in Italia ed all'Estero; - costituzione di Fondazioni di diritto italiano ed estero; - assunzione di cariche sociali di Società e Fondazioni - amministrazioni di Trust con funzioni di Protector; - Intermediazione internazionale per l'acquisto o la vendita di prodotti o servizi; - delocalizzazione e trasferimento di imprese italiane all'estero; - servizi di Temporary Manager sia in Italia che all'estero per le aziende nostre Clienti - collaborazioni con primarie strutture finanziarie e bancarie

Lascia una risposta

Il Nuovo Libro di Estero Sicuro: Come puoi GUADAGNARE fino al 60% in più, con la pianificazione fiscale internazionale.GUARDA ORA
Open chat
Chatta con noi
Ciao, sono Gianfranco Conti. Come posso aiutarti ?