Fiscalità internazionale,  Paesi extra UE

Fiscalità di vantaggio – Canada (Ontario)

Il Canada è considerato uno dei migliori paesi per costituire e gestire un’impresa, in quanto ha un punteggio elevato sui diversi fattori tenuti in considerazione dalle imprese.

Innanzitutto il Canada è membro dell’OCSE e del G7 e, in quanto tale, non ha affatto una reputazione di paradiso fiscale anzi è in white list ed è schierato in prima fine nella lotta ai paesi in black list. .

Non ci sarà nessuna banca che ti creerà problemi se sul tuo conto ci saranno movimenti in ingresso o in uscita verso un’ azienda canadese, avente il conto conto corrente in una Giurisdizione in white list.

Purtroppo altre Giurisdizioni non possono contare sulla stessa reputazione !

Se poi prendiamo anche in considerazione: forza lavoro produttiva, stabilità economica e politica ambientale, regime fiscale attraente (le tasse federali erano diminuite al 10% degli utili per i piccoli aziende negli ultimi anni, e al 15% per le medie e grandi aziende), giurisdizione pro-business, infrastrutture di livello mondiale e un sistema legale efficace capiamo bene che il Canada divenda un Paese/ Giurisdizione dove operare con assoluta tranquillità.

La legislazione canadese mantiene la flessibilità e la stabilità associate al Common Law inglese e quindi le società possono detenere beni immobiliari o immobiliari all’estero, quote di partecipazioni in società, azioni, marchi, brevetti, ecc.

La proprietà può essere variata semplicemente trasferendo le azioni della Holding. Per questo motivo molte aziende preferiscono costituire la Holding in Canada. 

Ovviamente la scelta della struttura legale e societaria deve essere fatta con cura e sopratutto deve essere affidata a professionisti esperti in fiscalità internazionale.

Infatti in una società canadese i profitti sono tassati con aliquote molto elevate e le imposte non possono essere abbattute facilmente. Il Canada non è affatto un paradiso fiscale per i suoi residenti.

Invece il Canada è perfetta per i non residenti.

Andiamo dunque ad analizzare le opportunità che la legge canadese offre ai non residenti:

Limited Partnership in Ontario

Nella Regione Nell’Ontario canadese è possibile costituire una società,detta Limited Partnership.

In generale, una Limited Partnership è paragonabile a una società a responsabilità limitata, ma con alcune differenze. Infatti in quanto entità fiscalmente trasparente, la tassazione non ricade sulla società, ma direttamente sul socio.  Quindi se il socio è esente dalle imposte sul reddito perché fiscalmente residente in una giurisdizione a bassa tassazione, gli utili da esso percepiti saranno assoggettati alle basse imposte di quella Giurisdizione.

Ecco come con una attenta pianificazione fiscale riesci ad abbattere la tassazione personale ad aliquote molto basse, senza frodare nessuno e senza ricorrere a stregonerie

Ovviamente se vuoi risparmiare sulle imposte non devi guadagnare il tuo denaro vendendo prodotti e servizi a residenti canadesi, altrimenti ti considerano una azienda locale e addio vantaggi fiscali, dovrai pagare le tasse sulle tue entrate per intero.

Quindi conviene aprire questa struttura solo se il tuo mercato di riferimento non è il Canada. Se vendi in Europa o negli USA puoi avvantaggiarti al 100% dei benefici offerti da questa struttura fiscale.

Inoltre, non solo non paghi imposte, ma se non ci sono entrate derivanti dal territorio canadese, non sarà necessaria alcuna contabilità. 

Le LP devono essere costituite da due soci: uno con responsabilità illimitata ed uno con responsabilità limitata (un po’ come le Sas italiane), anche se in realtà è possibile costituire una LP anche con un unico socio, ma in questo caso si perderà la responsabilità limitata.

Ciò comporta che i creditori possono rifarsi sul patrimonio privato del socio.

Per questo noi consigliamo sempre di costituire una LP canadese almeno a 2 soci di cui uno possibilmente in una giurisdizione off shore

A differenza delle fiscalità di vantaggio offerte dagli USA (  Delaware,  Wyoming, Florida, ect ) il  Canada non soffre di cattiva reputazione, dove per cattiva reputazione si intende la difficoltà che si incontra ad aprire conti correnti bancari alle società di queste Giurisdizioni.

Ci sono però dei pro e dei contro da valutare attentamente quando si valutano le due Giurisdizioni ( Delaware o Canada)  e questi sono ad esempio:  la pubblicazione dei nomi dei soci e delle cariche sociali nei pubblici registri ( che è in chiaro per il Canada, mentre è segregata nel Delaware ) e come abbiamo detto la facilità di aprire un conto corrente bancario in un’altra Giurisdizione ( molto accettate le società canadesi, molto meno quelle del Delaware )

Ciò significa che non incontrerai con una società canadese problemi nell’apertura di conti bancari in giurisdizioni estere. Non possiamo darvi la stessa garanzia se aprirete una società in un paradiso fiscale generalmente riconosciuto come tale.

Le banche europee accettano volontariamente le Limited Partnership canadesi come clienti per aprire conti correnti, a condizione che rispettino le procedure standard.

Sarà invece più difficile aprire un conto corrente in Canada a nome della società, infatti se non riesci a dimostrare di avere clienti canadesi avanzeranno dei problemi.

Come abbiamo già detto in precedenza, non è consigliabile lavorare con Clineti canadesi perchè questo farebbe perdere il benificio dell’esenzone dalle tasse e sul reddito prodotto in Canada occorrerà pagare le tasse e tenere la contabilità, con gli ovvi annessi e connessi.

Costi di costituzione e di gestione molto abbordabili e zero contabilità !

La Limited Partnership dell’Ontario offre un pacchetto completo che dovrebbe essere apprezzato da molti liberi professionisti e piccoli imprenditori. Zero imposte, niente rendiconto annuale e una società residente in una giurisdizione apprezzata a livello internazionale.

Dike Consulting ti offre tutto il paccheto di costituzione della tua nuova società in Canada – Ontario a prezzi davvero competitivi.

Questo articolo fornisce informazioni di carattere generale e non sostituisce la consulenza personalizzata. Come DIKE Cosulting ci adoperiamo insieme ai nostri partenrs internazionali a fornire sempre ai nostri Clienti le migliori soluzioni in tema di fiscalità internazionale, ma è chiaro che le norme cambiano e al loro cambiare il Cliente deve essere pronto a variare la propria strategia. Le variabili di ogni singolo caso devono essere analizzate da un consulente specializzato in fiscalità internazionale, per evitare di incorrere in reati tributari e multe salatissime.

Per questo motivo sono lieto di presentarti “Estero Sicuro” – il libro che può cambiare radicalmente il tuo approccio alla fiscalità internazionale.

Il libro copre una vasta gamma di argomenti, dall’analisi dei sistemi di tassazione mondiali alle strategie per difendere il tuo patrimonio. È scritto in un linguaggio accessibile, pensato appositamente per chi si avvicina per la prima volta a questa disciplina.

L’acquisto del libro “Estero Sicuro” ti riserva un vantaggio esclusivo: un BONUS interno che ti garantisce uno sconto del 50% sulla tua consulenza personalizzata. Un’opportunità imperdibile per chi desidera un’assistenza mirata finalizzata a costituire una società estera e pianificare la propria fiscalità

Si, voglio acquistare il libro ESTERO SICURO per conoscere i vantaggi della fiscalità estera ed ottenere il BONUS con lo sconto del 50% sul prezzo della mia consulenza personalizzata

Puoi trovare il libro su Amazon e nei principali e-book store.

Questo Natale, regalati o regala a chi ami la possibilità di un futuro finanziario più sicuro e parti nel un 2024 con una nuova fiscalità

Ricorda, il sapere è il primo passo verso la libertà finanziaria. Scegli “Estero Sicuro” e inizia il tuo viaggio oggi!

Gianfranco Conti è iscritto all'Ordine dei Dottori Commercialisti dal 1991. E' Revisore Legale presso il Ministero di Grazia e Giustizia. Blogger, pubblicista ed autore del libro "ESTERO SICURO". E' componente del Direttivo della Camera di Commercio Italiana in Albania ed accreditato presso diverse Camere di Commercio italiane all'estero (Emirati Arabi Uniti, Cipro). Relatore in convegni e seminari sull'internazionalizzazione d'impresa e pianificazione fiscale internazionale. Nel corso della sua vita professionale è stato Amministratore Unico di diverse società, membro di CdA di aziende a carattere nazionale ed internazionale. Ha una lunga esperienza di commercio e di fiscalità internazionale, Tax planning e mediazione internazionale. Da oltre 20 anni ha fondato Dike Consulting, un network di studi professionali con 5 sedi ( Praga,Tirana, Malta, Dubai e Pogdorica) e numerose collaborazioni con prestigiosi studi professionali nel mondo. Dike Consulting, assiste i Clienti esercitando le seguenti attività : - pianificazione fiscale internazionale per liberi professionisti, imprenditori ed imprese con relativa costituzione di società e veicoli giuridici - gestione dei diritti di proprietà intellettuale; - rappresentanza in trattative di natura commerciale, in Italia ed all'Estero; - costituzione di Fondazioni di diritto italiano ed estero; - assunzione di cariche sociali di Società e Fondazioni - amministrazioni di Trust con funzioni di Protector; - Intermediazione internazionale per l'acquisto o la vendita di prodotti o servizi; - delocalizzazione e trasferimento di imprese italiane all'estero; - servizi di Temporary Manager sia in Italia che all'estero per le aziende nostre Clienti - collaborazioni con primarie strutture finanziarie e bancarie

Lascia una risposta

Il Nuovo Libro di Estero Sicuro: Come puoi GUADAGNARE fino al 60% in più, con la pianificazione fiscale internazionale.GUARDA ORA
Open chat
Chatta con noi
Ciao, sono Gianfranco Conti. Come posso aiutarti ?