Fiscalità,  Fiscalità internazionale,  Società estere

Fiscalità di vantaggio – Scozia

La Scozia è una delle nazioni costitutive del Regno Unito. Occupa più di un terzo dell’isola della Gran Bretagna nella parte settentrionale dell’isola. La penisola scozzese confina con l’Inghilterra a sud ed è circondata dall’oceano Atlantico. La sua capitale è Edimburgo e la sua valuta è la sterlina inglese.

Oltre le tre forme societarie già analizzate nel precedente articolo sulla fiscalità inglese , Ltd ( Private Limited Company ),  PlC  ( Public Limited Company ) e LLP ( Limited Liability Partnership ), in Scozia esiste, ed è particolarmente vantaggiosa per i non residenti, anche la SLP ( Scottish Limited Partnership ) più comunemente conosciuta come SP.

Vuoi saperne di più ? Richiedi subito la tua consulenza personalizzata via Skype 

La SLP  è una forma societaria che deve essere necessariamente costituita da almeno due soci: un general partnerillimitatamente responsabile rispetto ai debiti e alle obbligazioni assunte dalla SLP e un da un limited partner che invece ne risponde limitatamente al capitale sociale.  Quindi facendo un paragone, possiamo equiparare la SP alla nostrana S.a.s ( Società in accomandita semplice )

Ed esattamente come accade in Italia, nella SP soltanto il general partner può assumere incarichi direttivi.

Come scritto, nel precedente articolo del blog sulla fiscalità inglese , attualmente l’imposta sul reddito delle società (Corporation tax) è pari al 19% degli utili siano essi distribuiti o meno.

La particolarità della SLP, è quella che essendo una società in accomandita il reddito prodotto, qualora fosse generato fuori il Regno Unitonon sconterebbe nessuna tassa, ma sarebbe ripartito tra i soci che sconterebbero le tasse, ognuno nel proprio Stato di residenza fiscale.

Mentre l’eventuale reddito generato all’interno del Regno Unito, sarebbe soggetto alla Corporation tax del 19% 

Ovviamente nella culla del Common Low, sono previsti i servizi, facoltativi, sia di nominee shareholder che di director.

Facoltativi si, ma assolutamente consigliati ed imprescindibili, a parere di chi scrive.

Il capitale minimo è di 2 GBP

La SLP si configura come una ottima soluzione per le società off shore che vogliono affacciarsi al mercato europeo. In questo modo la società operativa sarà la società scozzese, che ovviamente non è inserita nelle Black List , europea e mondiale. Infatti questo tipo di società è molto usata nella veste di UK Agency di cui abbiamo già parlato in un precedente articolo.

Vuoi saperne di più ? Richiedi subito la tua consulenza personalizzata via Skype 

Inoltre la SLP è una società che si presta come strumento giuridico per il conferimento di immobili, potendo godere di una tassazione agevolata su questa operazione.

Ricordatevi che queste sono solo indicazioni di massima circa la fiscalità ed il funzionamento di una SLP, e che tutti gli atti giuridici devono essere predisposti con cura, meticolosità e professionalità.

Lo studio preliminare e l’attenta analisi della situazione del Cliente e di quelli che sono i suoi desideri finali, determinano la strategia che il professionista specializzato in tax planning internazionale deve attuare per ottenere i risultati voluti dal Cliente.

Ricorda sempre che la fiscalità internazionale è una materia complessa che deve essere affrontata con i professionisti esperti del settore, per non incorrere in reati tributari e fiscali, sia in Italia che all’estero

Affidati a Dike Consulting !  

Clicca quì e prenota la tua consulenza personalizzata su Skype per l’apertura di una nuova società estera o per proteggere il tuo patrimonio.

www.dikeconsulting.eu

Facebook: Dike Consulting

Instagram: Dike Consulting

L'autore è stato iscritto all'Ordine dei Dottori Commercialisti dal 1991 al 2017. Nel corso della sua vita professionale è stato Amministratore Unico di diverse società, membro di CdA di aziende a carattere nazionale. Ha una lunga esperienza di commercio e di Fiscalità internazionale, tax planning e mediazione internazionale. Da oltre 20 anni ha fondato Dike Consulting, un network di studi professionali con 4 sedi ( Londra,Praga,Tirana, Malta ) e numerose collaborazioni con prestigiosi studi professionali nel mondo. Dike Consulting, assiste i Clienti esercitando le seguenti attività : - partecipazione in società di capitali, anche di diritto estero con relativa intestazione fiduciaria di azioni quotate e non. - intestazione fiduciaria di gestioni patrimoniali; - intestazione, amministrazione e custodia di patrimoni, donazioni, legati e Fondazioni. - partecipazione e rappresentanza in assemblee dei soci, degli azionisti; - gestione dei diritti di proprietà intellettuale; - rappresentanza in trattative di natura commerciale, in Italia ed all'Estero; - costituzione di Fondazioni di diritto italiano ed estero; - assunzione di cariche sociali di Società e Fondazioni - amministrazioni di Trust con funzioni di Protector; - Intermediazione internazionale per l'acquisto o la vendita di prodotti o servizi; - tax planning e creazione di società all'estero; - delocalizzazione e trasferimento di imprese italiane all'estero; - servizi di Temporary Manager sia in Italia che all'estero per le aziende nostre Clienti Collaborazioni con primarie strutture finanziarie e bancarie Contatti: info.dike.consulting@gmail.com Facebook: @difendiltuopatrimonio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Open chat
Chatta con noi
Ciao, sono Marzia di Dike Consulting. Posso aiutarti ?
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: