Fiscalità internazionale,  Società estere,  Unione Europea

La Special Limited Partership in Lussemburgo

Questo articolo nasce da un “case story” affrontato questa estate. Abbiamo suggerito ad un gruppo di investitori che hanno l’esigenza di proporsi al mercato al fine di recuperare i fondi necessari per delle operazioni immobiliari, senza l’intervento del sistema bancario, di creare una SPL ( Special Limited Partnership ) in forma di AIF (Alternative Investment Found non regolamentato ) in Lussemburgo, al fine di poter utilizzare la legge lussemburghese che regola questo particolare veicolo giuridico nella gestione della raccolta e nell’impiego dei capitali

Abbiamo pertanto deciso di condividere con i nostri lettori, questa nostra esperienza professionale, cercando di spiegare il funzionamento di questo veicolo giuridico, in modo semplice al fine di avvicinare i nostri lettori al mondo della consulenza legale e tributaria internazionale ed alle soluzioni che si possono trovare.

Provate quindi a paragonare la Special Limited in Lussemburgo alla nostra Società in Accomandita Semplice, dove sono presenti i Soci Accomandatari (quelli che hanno la responsabilità illimitata e che hanno la Governance della società e che ovviamente partecipano alla divisione degli utili in ragione del capitale sociale sottoscritto) e i Soci Accomandanti ( quelli che hanno la responsabilità limitata al capitale conferito, non hanno la Governance della Società e partecipano alla distribuzione degli utili in ragione del capitale sottoscritto ).

La Special Limited Partnership in Lussemburgo, funziona in modo abbastanza similare, con la differenza che il General Partner avrà ritorni economici, in termini di utili, molto limitati e contenuti in una forbice cha va dall’1 al 5%, dando una serie di servizi alla SLP ( amministrazione, GDPR, antiriciclaggio, rapporti con il Fisco Lussemburghese, ecc.. ) che vengono stabiliti in fase di costituzione e vengono regolamentati da contratti.

Una società lussemburghese, agirà come General Partner/AIFM del fondo AIF (Alternative Investment Fund).

La SLP offre un regime fiscale efficiente in quanto offre completa trasparenza fiscale e neutralità, e garantisce un elevato livello di flessibilità contrattuale. Si compone di almeno un General Partner (GP) ed uno o più Limited Partners (LP).

Mentre il General Partner è responsabile congiuntamente e separatamente per qualsiasi impegno della società con il proprio patrimonio privato, la responsabilità del Limited Partner è limitata alla quota o patrimonio contribuito ( e questo è un vantaggio non da poco ).

La SLP non ha una sua personalità giuridica, pertanto sarebbe opportuno costituire una società che partecipi come Limited Partner, non lasciando la partecipazione alle singole persone fisiche.

Uno dei principali vantaggi della SLP è la sua flessibilità contrattuale. I Soci possono liberamente definire tutti i termini e le condizioni del Limited Partnership Agreement (LPA), compresi i dettagli operativi ed organizzativi.

L’LPA può assumere la forma di un atto notarile o di un accordo privato ( meglio atto notarile a nostro avviso ).

Inoltre, solo un estratto del LPA deve essere depositato presso il registro del commercio e delle imprese lussemburghese.

I soci della SLP hanno diritto di voto in proporzione alla loro quota di partecipazione nella società. Tuttavia, l’attribuzione dei diritti di voto può essere liberamente determinata dai soci nel LPA.

Essendo non regolamentata, la SLP non è obbligata al deposito dei bilanci ed è libera di scegliere i principi contabili da applicare.

Non è richiesta la nomina di un revisore.

Perchè costituire un SLP ?

Le Special Limited Partnership (SLP) essendo dei Fondi sono utilizzate per fare operazioni di raccolta capitali ( operazioni ad esclusivo appannaggio delle banche in molti Paesi UE, Italia ovviamente compresa ) e successivamente investire in qualsiasi tipo di attività, come veicolo per fini speciali (SPV), entità di coinvestimento per investitori istituzionali o comproprietà tra family office o HNWI, …

Possono investire in partecipazioni, immobili, diritti di proprietà intellettuale, attività commerciali, attività finanziarie, gestioni, ecc.
Oltre a questi, il Lussemburgo offre una varietà di soluzioni innovative come giurisdizione per i fondi di investimento alternativi.
Gli SLP sono spesso usati in:

  • Fondo di Private Equity
  • Capitale di rischio
  • Fondo immobiliare
  • Riserva Fondo di investimento alternativo
  • e più recentemente da Hedge Funds
  • Crypto Fund
  • Fondo artistico
  • o qualsiasi altra strategia di investimento alternativo

La legge fiscale lussemburghese (LTL) ritiene che CLP e SLP siano considerati fiscalmente trasparenti per l’applicazione delle imposte sul reddito.

L’esenzione fiscale dei redditi del partner sarà concessa assumendo che il Socio accomandatario, essendo una società di capitali lussemburghese, detenga meno del 5% degli interessi di partenariato.

Questo vale anche per le tasse comunali sulle imprese.

Ciò significa che una partnership non diventerà mai tassabile. Solo i partner della partnership possono essere soggetti a imposta ( e qui torniamo sul discorso della convenienza di presentarsi cin veste giuridica societaria e non come persone fisiche )

Riassumiamo di seguito i punti forte della SLP:

  • Costituzione rapida in pochi giorni;
  • Nessuna autorizzazione regolamentare preventiva;
  • Fondo di investimento alternativo non regolamentati nell’ambito dell’AIFMD;
  • Può investire in qualsiasi tipo di asset alternativo;
  • Non è necessario avere una banca depositaria;
  • Non è necessario nominare un revisore;
  • Completamente Tax transparent – completamente esente da tassazione in Lussemburgo, no TVA (IVA);
  • Possibile clearing and settlement delle sottoscrizioni con Euroclear.

La costituzione di un SLP in Lussemburgo, vi risolverà qualsiasi problema di autorizzazione alla raccolta dei capitali per operazioni sia sul mercato mobiliare che su quello immobiliare.

Se siete interessati ad costituire una SLP di diritto lussemburghese, non esitate a contattarci

Questo articolo fornisce informazioni di carattere generale e non sostituisce la consulenza personalizzata. Come DIKE Cosulting ci adoperiamo insieme ai nostri partenrs internazionali a fornire sempre ai nostri Clienti le migliori soluzioni in tema di fiscalità internazionale, ma è chiaro che le norme cambiano e al loro cambiare il Cliente deve essere pronto a variare la propria strategia. Le variabili di ogni singolo caso devono essere analizzate da un consulente specializzato in fiscalità internazionale, per evitare di incorrere in reati tributari e multe salatissime.

Per questo motivo sono lieto di presentarti “Estero Sicuro” – il libro che può cambiare radicalmente il tuo approccio alla fiscalità internazionale.

Il libro copre una vasta gamma di argomenti, dall’analisi dei sistemi di tassazione mondiali alle strategie per difendere il tuo patrimonio. È scritto in un linguaggio accessibile, pensato appositamente per chi si avvicina per la prima volta a questa disciplina.

L’acquisto del libro “Estero Sicuro” ti riserva un vantaggio esclusivo: un BONUS interno che ti garantisce uno sconto del 50% sulla tua consulenza personalizzata. Un’opportunità imperdibile per chi desidera un’assistenza mirata finalizzata a costituire una società estera e pianificare la propria fiscalità

Si, voglio acquistare il libro ESTERO SICURO per conoscere i vantaggi della fiscalità estera ed ottenere il BONUS con lo sconto del 50% sul prezzo della mia consulenza personalizzata

Puoi trovare il libro su Amazon e nei principali e-book store.

Questo Natale, regalati o regala a chi ami la possibilità di un futuro finanziario più sicuro e parti nel un 2024 con una nuova fiscalità

Ricorda, il sapere è il primo passo verso la libertà finanziaria. Scegli “Estero Sicuro” e inizia il tuo viaggio oggi!

Gianfranco Conti è iscritto all'Ordine dei Dottori Commercialisti dal 1991. E' Revisore Legale presso il Ministero di Grazia e Giustizia. Blogger, pubblicista ed autore del libro "ESTERO SICURO". E' componente del Direttivo della Camera di Commercio Italiana in Albania ed accreditato presso diverse Camere di Commercio italiane all'estero (Emirati Arabi Uniti, Cipro). Relatore in convegni e seminari sull'internazionalizzazione d'impresa e pianificazione fiscale internazionale. Nel corso della sua vita professionale è stato Amministratore Unico di diverse società, membro di CdA di aziende a carattere nazionale ed internazionale. Ha una lunga esperienza di commercio e di fiscalità internazionale, Tax planning e mediazione internazionale. Da oltre 20 anni ha fondato Dike Consulting, un network di studi professionali con 5 sedi ( Praga,Tirana, Malta, Dubai e Pogdorica) e numerose collaborazioni con prestigiosi studi professionali nel mondo. Dike Consulting, assiste i Clienti esercitando le seguenti attività : - pianificazione fiscale internazionale per liberi professionisti, imprenditori ed imprese con relativa costituzione di società e veicoli giuridici - gestione dei diritti di proprietà intellettuale; - rappresentanza in trattative di natura commerciale, in Italia ed all'Estero; - costituzione di Fondazioni di diritto italiano ed estero; - assunzione di cariche sociali di Società e Fondazioni - amministrazioni di Trust con funzioni di Protector; - Intermediazione internazionale per l'acquisto o la vendita di prodotti o servizi; - delocalizzazione e trasferimento di imprese italiane all'estero; - servizi di Temporary Manager sia in Italia che all'estero per le aziende nostre Clienti - collaborazioni con primarie strutture finanziarie e bancarie

Lascia una risposta

Il Nuovo Libro di Estero Sicuro: Come puoi GUADAGNARE fino al 60% in più, con la pianificazione fiscale internazionale.GUARDA ORA
Open chat
Chatta con noi
Ciao, sono Gianfranco Conti. Come posso aiutarti ?