Fiscalità di vantaggio – Croazia
La nostra tappa odierna attraverso il tour virtuale dei Paesi che offrono opportunità di usufruire di una fiscalità di vantaggio rispetto a quella italiana è la Croazia.
Questo delizioso paese a pochissimi chilometri chilometri dall’Italia ( ci separa la striscia di terra slovena di Capodistria ) è un Paese membro dell’Unione Europea, per l’esattezza è il 28esimo e ultimo Paese entrato in Unione, il 1 Luglio 2013. Non aderisce per il momento all’Euro, mantenendo la Kuna come moneta nazionale, ed ha una popolazione di poco più di 4.000.000 di abitanti. La sua capitale è Zagabria .
La Croazia è una repubblica parlamentare e la lingua ufficiale è il croato, ma grazie sopratutto al turismo ed alla vicinanza con l’Italia, la nostra lingua è parlata un pò ovunque. In particolare la Regione Istriana, comprendente la maggior parte dell’Istria, adotta ufficialmente il bilinguismo (croato e italiano), ma la sua attuazione varia a livello comunale.
Con l’entrata nella Ue non ci sono stati grandi cambiamenti nel sistema fiscale della Croazia, che già negli anni precedenti al suo ingresso ufficiale aveva adottato una serie di provvedimenti atti a far quadrare i conti, per non sforare i limiti imposti dalla Unione Europea. In ogni caso il sistema di tassazione è molto simile a quello adottato dai vari Paesi europei, con l’adozione di un sistema a scaglioni per l’imposta sui redditi di persone fisiche e una tassa fissa per quelli da società.
Costituzione Società Croazia. Importanti novità dopo la riforma fiscale introdotta a Gennaio 2017. La Croazia non è solamente meta di vacanze, ma da tempo anche destinazione di imprenditori attratti dalle agevolazioni fiscali particolarmente interessanti, come l’imposta dei redditi societari al 20%. Per attrarre però maggiori investimenti, la Croazia ha recentemente varato un’importante riforma fiscale.
Costituzione Società Croazia: La riforma delle imposte sulle società
La precedente imposta sui redditi societari era al 20%. Tale livello di tassazione già era interessante e completamente in media rispetto ai Paesi dell’Unione. La nuova riforma però prevede un abbassamento consistente dell’imposta creando due imposte in base al reddito societario. Infatti:
- Per i fatturati fino a circa 400,000 Euro (3m di Kune) il 12%
- Per i fatturati oltre i 400,000 Euro (oltre 3m di Kune) il 18%
Con questa importante riforma non solo la Croazia ha tagliato di 2 punti l’imposta sui redditi societari, ma ha creato uno scaglione per favorire le piccole imprese che verranno tassate al 12%. Di fatto, a seguito di questa riforma, la Croazia diventa uno dei Paesi con la minore imposta societaria dell’Unione Europea. La vicinanza con l’Italia, i bassi costi di insediamento e la presenza sia di zone produttive che turistiche, fanno della Croazia un Paese di sicuro interesse anche per gli imprenditori Italiani. Non solo le imposte societarie sono state riformate, anche le imposte personali sono state oggetto di modifica.
La riforma delle imposte personali
Il sistema impositivo personale precedente, ai fini irpef per intederci, prevedeva 3 scaglioni di reddito e le relative imposte al 12%, 25% e 40%. Il nuovo sistema prevede 2 aliquote di imposta:
- Redditi fino a 26,000€ (210,000 kune) 24%
- Redditi oltre i 26,000 € (oltre 210,000 kune) 36%
Si realizza quindi un sistema impositivo semplice, come auspicato da molti Paesi Europei, con due sole aliquote di imposte al 24% e al 36%.
L’imposta sugli interessi, ovvero sugli investimenti, è fissata al 12%
Anche il sistema fiscale dei redditi personali si propone come uno dei migliori dell’Unione Europea, di gran lunga inferiore ai principali paesi dell’Unione Europea, come ad esempio il Regno Unito, con la possibilità di un reale risparmio fiscale sia sui redditi personali che sui redditi societari.
Dike Consulting, ti guiderà passo passo nella costituzione della tua nuova società in Croazia e curerà per te tutti gli aspetti, legali, amministrativi e bancari.
Questo articolo fornisce informazioni di carattere generale e non sostituisce la consulenza personalizzata. Come DIKE Consulting ci adoperiamo insieme ai nostri partners internazionali a fornire sempre ai nostri Clienti le migliori soluzioni in tema di fiscalità internazionale, ma è chiaro che le norme cambiano e al loro cambiare il Cliente deve essere pronto a variare la propria strategia. Le variabili di ogni singolo caso devono essere analizzate da un consulente specializzato in fiscalità internazionale, per evitare di incorrere in reati tributari e multe salatissime.
Per questo motivo sono lieto di presentarti “Estero Sicuro” – il libro che può cambiare radicalmente il tuo approccio alla fiscalità internazionale.
Il libro copre una vasta gamma di argomenti, dall’analisi dei sistemi di tassazione mondiali alle strategie per difendere il tuo patrimonio. È scritto in un linguaggio accessibile, pensato appositamente per chi si avvicina per la prima volta a questa disciplina.
L’acquisto del libro “Estero Sicuro” ti riserva un vantaggio esclusivo: un BONUS interno che ti garantisce uno sconto del 50% sulla tua consulenza personalizzata. Un’opportunità imperdibile per chi desidera un’assistenza mirata finalizzata a costituire una società estera e pianificare la propria fiscalità
Puoi trovare il libro su Amazon e nei principali e-book store.
Questo Natale, regalati o regala a chi ami la possibilità di un futuro finanziario più sicuro e parti nel un 2024 con una nuova fiscalità
Ricorda, il sapere è il primo passo verso la libertà finanziaria. Scegli “Estero Sicuro” e inizia il tuo viaggio oggi!