national flag of albania
Fiscalità internazionale,  Paesi extra UE

Albania: novità fiscali dal 2024

La legge del 29 del luglio 2023, ha introdotto una modifica sostanziale al regime agevolato della tassazione alle imprese.

Infatti fino al 31 Dicembre del 2023 il regime delle microimprese, con fatturato fino a 14.000.000 di lek (circa 135.000 euro al cambio odierno) erano esentate dall’imposta sugli utili.

A tal proposito vi rimandiamo al nostro articolo del blog Albania: ZERO imposte fino a 130.000 euro di fatturato !!

Questo regime di totale esenzione dalle imposte per questa tipologia di micro imprese, è rimasto in vigore qualche anno, ma ora è stato superato da questa nuova formulazione.

Infatti, ai sensi dell’articolo 69 della Legge n. 29/2023, viene modificato questo regime, e viene introdotto un elenco analitico delle attività economiche dei contribuenti, delle persone fisiche autonome e degli enti che prestano servizi professionali, con reddito annuo fino a 14.000.000 (quattordici milioni) LEK in anno, che dall’anno 2024 saranno soggette all’imposta sul reddito personale derivante dalle imprese o sull’imposta sul reddito della società. La legge rimandava ad una data successiva la pubblicazione dell’elenco delle attività che sarebbero state soggette all’imposta sul reddito.

Con la Decisione del Consiglio dei Ministri n. 753 del 20.12.2023, pubblicata il 29/12/2023 è stata pubblicata la tabella delle attività economiche che dal 01/01/2024 sono soggette all’imposta del 15% per i redditi derivanti dall’esercizio di attività professionali ed economiche. L’elenco analitico è composto dalle attività secondo codici previsti nella Nomenclatura delle Attività Economiche (rev. 2), presentata in tabella analitica n. 2, allegato alla decisione.

Di seguito riportiamo la tabella completa:

Tutte queste attività quindi dal 01/01/2024, indipendentemente dal volume d’affari prodotto, saranno soggette all’imposta del 15% sugli utili.

La corretta impostazione dell’atto costitutivo, delllo Statuto, dell’attività dichiarata ed esercitata, non possono essere lasciati nelle mani di incompetenti.

Ricorda che la fiscalità internazionale deve essere sempre seguita da un professionista specializzato.

Questo articolo fornisce informazioni di carattere generale e non sostituisce la consulenza personalizzata. Come DIKE Cosulting ci adoperiamo insieme ai nostri partenrs internazionali a fornire sempre ai nostri Clienti le migliori soluzioni in tema di fiscalità internazionale, ma è chiaro che le norme cambiano e al loro cambiare il Cliente deve essere pronto a variare la propria strategia. Le variabili di ogni singolo caso devono essere analizzate da un consulente specializzato in fiscalità internazionale, per evitare di incorrere in reati tributari e multe salatissime.

Per questo motivo sono lieto di presentarti “Estero Sicuro” – il libro che può cambiare radicalmente il tuo approccio alla fiscalità internazionale.

Il libro copre una vasta gamma di argomenti, dall’analisi dei sistemi di tassazione mondiali alle strategie per difendere il tuo patrimonio. È scritto in un linguaggio accessibile, pensato appositamente per chi si avvicina per la prima volta a questa disciplina.

L’acquisto del libro “Estero Sicuro” ti riserva un vantaggio esclusivo: un BONUS interno che ti garantisce uno sconto del 50% sulla tua consulenza personalizzata. Un’opportunità imperdibile per chi desidera un’assistenza mirata finalizzata a costituire una società estera e pianificare la propria fiscalità

Si, voglio acquistare il libro ESTERO SICURO per conoscere i vantaggi della fiscalità estera ed ottenere il BONUS con lo sconto del 50% sul prezzo della mia consulenza personalizzata

Puoi trovare il libro su Amazon e nei principali e-book store.

Gianfranco Conti è iscritto all'Ordine dei Dottori Commercialisti dal 1991. E' Revisore Legale presso il Ministero di Grazia e Giustizia. Blogger, pubblicista ed autore del libro "ESTERO SICURO". E' componente del Direttivo della Camera di Commercio Italiana in Albania ed accreditato presso diverse Camere di Commercio italiane all'estero (Emirati Arabi Uniti, Cipro). Relatore in convegni e seminari sull'internazionalizzazione d'impresa e pianificazione fiscale internazionale. Nel corso della sua vita professionale è stato Amministratore Unico di diverse società, membro di CdA di aziende a carattere nazionale ed internazionale. Ha una lunga esperienza di commercio e di fiscalità internazionale, Tax planning e mediazione internazionale. Da oltre 20 anni ha fondato Dike Consulting, un network di studi professionali con 5 sedi ( Praga,Tirana, Malta, Dubai e Pogdorica) e numerose collaborazioni con prestigiosi studi professionali nel mondo. Dike Consulting, assiste i Clienti esercitando le seguenti attività : - pianificazione fiscale internazionale per liberi professionisti, imprenditori ed imprese con relativa costituzione di società e veicoli giuridici - gestione dei diritti di proprietà intellettuale; - rappresentanza in trattative di natura commerciale, in Italia ed all'Estero; - costituzione di Fondazioni di diritto italiano ed estero; - assunzione di cariche sociali di Società e Fondazioni - amministrazioni di Trust con funzioni di Protector; - Intermediazione internazionale per l'acquisto o la vendita di prodotti o servizi; - delocalizzazione e trasferimento di imprese italiane all'estero; - servizi di Temporary Manager sia in Italia che all'estero per le aziende nostre Clienti - collaborazioni con primarie strutture finanziarie e bancarie

Il Nuovo Libro di Estero Sicuro: Come puoi GUADAGNARE fino al 60% in più, con la pianificazione fiscale internazionale.GUARDA ORA
Open chat
Chatta con noi
Ciao, sono Gianfranco Conti. Come posso aiutarti ?