Fiscalità,  Fiscalità internazionale,  Paesi extra UE,  Patrimonio,  Società estere,  Tutela Patrimoniale

Fiscalità di vantaggio – Società Anonime di Panama

In un precedente articolo abbiamo esaminato gli innumerevoli vantaggi che può offrire una Fondazione di diritto Panamense.

Con questo secondo articolo vogliamo esaminare un altro veicolo giuridico estremamente importante,  perché può essere utilizzato per gli usi commerciali generali, godendo al contempo di una serie di altri vantaggi ed possibili usi.

Vuoi saperne di più ? Richiedi subito la tua consulenza personalizzata via Skype 

Stiamo parlando delle Società Anonime di Panama.

I vantaggi di scegliere questo veicolo giuridico sono molteplici, infatti può essere utilizzato sia per la protezione del patrimonio, sia per essere utilizzato come una normale società commerciale, che come società Holding per la gestione di quote societarie e per la gestione di investimenti , anche nel lungo periodo.

L’utilizzo di un Direttore Nominèe, garantisce un’ulteriore salvaguardia della privacy.

In aggiunta al garantire la privacy degli azionisti di una Società Anonima, il sistema bancario locale fornisce i più alti livelli di sicurezza nella realizzazione di operazioni bancarie.

Costituzione di una Società Anonima di Panama

La Società Anonima, può essere costituita da cittadini Panamensi e/o stranieri, siano essi persone fisiche che giuridiche. Il capitale minimo richiesto è pari a US$10,000 In ogni caso, non deve obbligatoriamente essere totalmente sottoscritto e versato. E’ richiesta dalle leggi vigenti la nomina di un Agente Residente, che Dike Consulting vi può procurare. L’Agente Residente non è obbligato a predisporre nè presentare alcun tipo di rapporto alle Autorità di Panama. La funzione dell’Agente Residente è quella di agire quale tramite la società registrata ed il Governo di Panama nel caso ciò venga richiesto dalle circostanze.

I requisiti per la costituzione di una Società Anonima di diritto Panamense sono:

  • Denominazione sociale: Dovrà includere una delle seguenti parole o abbreviazioni: Corporation (Corp.), Incorporation (Inc.), o Incorporated Company (S.A.). Denominazioni in lingua straniera sono ammesse. La disponibilità della denominazione potrà essere verificata con l’ufficio del Registro Pubblico, ragione per cui un minimo di tre (3) opzioni viene richiesto al fine di adottarne una nel caso in cui la denominazione prescelta sia già stata riservata. Una prenotazione della denominazione può essere ottenuta per un periodo massimo di 30 gg. Tale termine potrà essere rinnovato per un periodo di eguale durata.
  • Scopi/obiettivi della società: Si possono scegliere scopi specifici, ma è preferibile dotarsi di un ventaglio di attività sufficientemente ampio.
  • Certificati azionari: Dovranno contenere il numero delle azioni ed il loro rispettivo valore nominale. Qualora non venga adottato alcun valore nominale, le autorità governative assegneranno un valore predeterminato di US$20 per ognuna di esse, allo scopo di calcolare i diritti di registro basati sul capitale sociale autorizzato.
  • Un minimo di tre (3) direttori che possono essere individui o altre società. In presenza di persone fisiche, il loro nome completo (le iniziali non sono ammesse) ed il loro indirizzo, è richiesto. In presenza di persone giuridiche, viene richiesta la denominazione completa ufficiale, l’indirizzo della società unitamente ad una certificazione autenticata rilasciata dalle competenti autorità della corrispondente giurisdizione, indicante che la società è regolarmente iscritta nei loro registri ed attiva ed il nominativo di chi riveste la carica di legale rappresentante. A volte, per motivi di anonimato, le parti interessate preferiscono utilizzare i servizi di un professionista o di uno studio legale che rivesta la carica di direttore. Questa opzione ha un costo annuale separato
  • Durata: è, di norma, perpetua.
  • Nome ed indirizzo dell’Agente Residente, che dovrà essere un avvocato od uno studio legale locale.
  • Indirizzo della Società Anonima, che corrisponderà alla sede legale.
Vuoi saperne di più ? Richiedi subito la tua consulenza personalizzata via Skype 

I costi di registrazione basati sul capitale sociale autorizzato, dovranno essere pagati una sola volta al momento della iscrizione della Società nel Registro Pubblico.

La preparazione e la registrazione di una Società Anonima richiede dai 3 ai 5 giorni lavorativi.

FISCALITA’

Per le attività vengano svolte al di fuori di Panama, non è previsto alcun obbligo di dichiarare proventi e di pagare imposte locali.

Mentre le Società Anonime che svolgono attività all’interno del territorio di Panama,  vige una Flat Tax al 25% e le stesse hanno l’obbligo di presentare una dichiarazione dei redditi così come di essere in possesso di una licenza commerciale.

COSTI ANNUALI

  • Tassa annuale
  • Costo annuale per l’Agente Residente
  • Costi annuali per il servizio dei Direttori Nominèe

Nel caso in cui venga richiesta la costituzione di una Società Anonima con fornitura di Direttori e rappresentanti, poteri di delega generali verranno rilasciati alla persona che agirà in nome e per conto della Società. L’offerta dei servizi potrà includere l’apertura di conti correnti bancari. Qualora la Società intenda svolgere attività commerciali a Panama, verrà inclusa la licenza commerciale, la registrazione municipale e la registrazione presso la locale Agenzia delle Entrate. E’ opportuno ricordare che in funzione delle eventuali attività commerciali che si intendono svolgere a Panama, ulteriori licenze e/o permessi potrebbero essere richiesti. In particolare per il settore della ristorazione, del turismo e delle costruzioni.

E’ importante ricordare che tutta la fase di costituzione, se deciderete di affidarvi a Dike Consulting. avverrà on line. La vostra presenza a Panama sarà richiesta solo ed esclusivamente se deciderete di essere Voi i Direttori della Società e vogliate aprire un conto corrente bancario a Panama

Quindi i nostri servizi  per la costituzione di Società Anonime a Panama includono

  • Registrazione della Società Anonima
  • Costi di registrazione
  • Dichiarazione di rinuncia alle azioni
  • Certificati azionari e minute delle assemblee costitutive
  • Nomina dei Direttori
  • Apertura del conto corrente bancari ( a richiesta e valutata caso per caso )

Ricorda sempre che la fiscalità internazionale è una materia complessa che deve essere affrontata con i professionisti esperti del settore, per non incorrere in reati tributari e fiscali, sia in Italia che all’estero

Affidati a Dike Consulting !  

Clicca quì e prenota la tua consulenza personalizzata su Skype per l’apertura di una nuova società estera o per proteggere il tuo patrimonio.

www.dikeconsulting.eu

Facebook: Dike Consulting

Instagram: Dike Consulting

 

 

 

L'autore è stato iscritto all'Ordine dei Dottori Commercialisti dal 1991 al 2017. Nel corso della sua vita professionale è stato Amministratore Unico di diverse società, membro di CdA di aziende a carattere nazionale. Ha una lunga esperienza di commercio e di Fiscalità internazionale, tax planning e mediazione internazionale. Da oltre 20 anni ha fondato Dike Consulting, un network di studi professionali con 4 sedi ( Londra,Praga,Tirana, Malta ) e numerose collaborazioni con prestigiosi studi professionali nel mondo. Dike Consulting, assiste i Clienti esercitando le seguenti attività : - partecipazione in società di capitali, anche di diritto estero con relativa intestazione fiduciaria di azioni quotate e non. - intestazione fiduciaria di gestioni patrimoniali; - intestazione, amministrazione e custodia di patrimoni, donazioni, legati e Fondazioni. - partecipazione e rappresentanza in assemblee dei soci, degli azionisti; - gestione dei diritti di proprietà intellettuale; - rappresentanza in trattative di natura commerciale, in Italia ed all'Estero; - costituzione di Fondazioni di diritto italiano ed estero; - assunzione di cariche sociali di Società e Fondazioni - amministrazioni di Trust con funzioni di Protector; - Intermediazione internazionale per l'acquisto o la vendita di prodotti o servizi; - tax planning e creazione di società all'estero; - delocalizzazione e trasferimento di imprese italiane all'estero; - servizi di Temporary Manager sia in Italia che all'estero per le aziende nostre Clienti Collaborazioni con primarie strutture finanziarie e bancarie Contatti: info.dike.consulting@gmail.com Facebook: @difendiltuopatrimonio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Open chat
Chatta con noi
Ciao, sono Marzia di Dike Consulting. Posso aiutarti ?
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: