I Giudici ed il Fisco faranno gli imprenditori
Ogni volta che si parla di fisco, si dice sempre la frase ” abbiamo toccato il fondo”, ma in realtà questo fondo si ha la sensazione che non lo si tocchi mai, oppure che la strada per toccarlo sia ancora lunga da percorrere.
Infatti a sconvolgere ulteriormente la già complicata normativa fiscale italiana, con riguardo alle norme antielusive e all’abuso del diritto, è arrivata sul finire dello scorso anno la sentenza della Corte di Cassazione n. 31772/2019, depositata il 5 dicembre 2019.
Ci siamo già occupati di abuso del diritto nell’articolo Esterovestizione ed abuso del diritto che vi invitiamo a leggere.
Ma ritorniamo a questa sentenza, per dire che da ora in poi i Giudici dovranno sindacare sulle scelte imprenditoriali dei contribuenti ( non si sa con quali competenze ), infatti la stessa recita, analizzando il caso di specie, che: ” il Giudice di merito avrebbe dovuto valutare se l’operazione realizzata risultava elusiva…. premesso che avrebbe potuto conseguirsi il medesimo risultato in forme diverse.”
Secondo i Giudici di Piazza Cavour, “non si tratta di sindacare o comprimere i principi costituzionali di libertà d’impresa e di iniziativa economica, imponendo al contribuente una specifica misura di ristrutturazione… solo perché essa avrebbe comportato un maggior carico fiscale…. ma di evidenziare l’esistenza di possibili modalità alternative di realizzazione della medesima operazione economica, presupposto logico necessario della verifica della ragionevolezza, secondo logiche economiche e di mercato, delle forme con le quali l’operazione stessa è stata concretamente eseguita”.
In sostanza quanto affermato dagli Ermellini si potrebbe sintetizzare con il concetto che: sia l’Amministrazione che i Giudici, da ora in poi avranno il potere di valutazione anche economica delle operazioni poste in essere dall’imprenditore, così che se la scelta effettuata da quest’ultimo non è ritenuta (dal Fisco e dai Giudici) economicamente ragionevole, essa può essere disconosciuta per effetto delle disposizioni antielusive.
Ad avviso di chi scrive, si tratta di un paradosso tutto italiano. Infatti non è assolutamente compito nè del Fisco e né dei Giudici fare delle valutazioni economiche in relazione alle scelte dei contribuenti. Nè si ravvede, in tutta onesta, come sia l’Amministrazione che i Giudici possano entrare nel merito di scelte imprenditoriali o decidere al posto dell’imprenditore cosa è giusto o cosa non lo è, senza aver la minima idea nè preparazione, nè esperienza per fare il mestiere dell’imprenditore.
L’Amministrazione, o i Giudici, di quali strumenti dispongono o disporranno per stabilire se una scelta imprenditoriale sia “conforme” o meno alle ” esigenze ” del Fisco ?
E per quale ragione l’imprenditore, in base a questo ragionamento contorto, dovrebbe fare una scelta più onerosa per lui, ma molto più remunerativa per il Fisco ?
A questa ed altre domande, purtroppo non possiamo offrirvi risposta. Restiamo basiti anche noi davanti una sequenza indescrivibile di norme e di sentenze che invece che incentivare l’imprenditoria fanno di tutto per demonizzarla.
Poi nessuno si scandalizzi se gli imprenditori italiani fuggono per delocalizzare all’estero! Infatti a noi non sembra che i piatti della bilancia siano allineati perfettamente!!
Questo articolo fornisce informazioni di carattere generale e non sostituisce la consulenza personalizzata. Come DIKE Cosulting ci adoperiamo insieme ai nostri partenrs internazionali a fornire sempre ai nostri Clienti le migliori soluzioni in tema di fiscalità internazionale, ma è chiaro che le norme cambiano e al loro cambiare il Cliente deve essere pronto a variare la propria strategia. Le variabili di ogni singolo caso devono essere analizzate da un consulente specializzato in fiscalità internazionale, per evitare di incorrere in reati tributari e multe salatissime.
Per questo motivo sono lieto di presentarti “Estero Sicuro” – il libro che può cambiare radicalmente il tuo approccio alla fiscalità internazionale.
Il libro copre una vasta gamma di argomenti, dall’analisi dei sistemi di tassazione mondiali alle strategie per difendere il tuo patrimonio. È scritto in un linguaggio accessibile, pensato appositamente per chi si avvicina per la prima volta a questa disciplina.
L’acquisto del libro “Estero Sicuro” ti riserva un vantaggio esclusivo: un BONUS interno che ti garantisce uno sconto del 50% sulla tua consulenza personalizzata. Un’opportunità imperdibile per chi desidera un’assistenza mirata finalizzata a costituire una società estera e pianificare la propria fiscalità
Puoi trovare il libro su Amazon e nei principali e-book store.
Questo Natale, regalati o regala a chi ami la possibilità di un futuro finanziario più sicuro e parti nel un 2024 con una nuova fiscalità
Ricorda, il sapere è il primo passo verso la libertà finanziaria. Scegli “Estero Sicuro” e inizia il tuo viaggio oggi!