
Temporary Manager ed estero
Diciamocelo chiaramente, gli imprenditori se potessero scapperebbero domani mattina dall’Italia, per via della tassazione asfissiante, dell’instabilità politica, per la mancanza di domanda interna, per l’assenza di un futuro lavorativo sereno e per tanti altri fattori.
Già, ma cosa frena gli imprenditori da fare il grande salto ?
Beh, in tutti questi anni ho incontrato tantissimi imprenditori, ed ognuno di loro chiaramente ha la propria storia e le proprie esigenze, ma hanno quasi tutti delle ragioni comuni, che formano un denominatore unico, al quale cercherò di dare una risposta.
Vuoi saperne di più ? Richiedi subito la tua consulenza personalizzata via Skype cliccando qui
Innanzitutto, la mancata propensione alla conoscenza delle lingue ( in primis l’inglese) che rende difficile già una vacanza, figuriamoci l’approccio lavorativo. Poi ci sono fattori sentimentali ( famiglia, parenti, amici, il paesello/ quartiere ) la cui distanza crea scompensi affettivi. Poi le abitudini ( le partite di calcio alla tv, la partita di calcetto con gli amici, il pranzo domenicale con i parenti, ecc ).
Sicuramente DIKE Consulting, non potrà risolvere i problemi legati ai fattori sentimentali e di abitudine, ma per quanto riguarda l’avvio della vostra nuova impresa all’estero, può fornirvi la soluzione del Temporary Manager.
Ma che cos’è un Temporary Manager e come può aiutare un’azienda che vuole delocalizzarsi o costituire ex novo una società estera, per approcciare nuovi mercati o per fare una corretta tax planning ?
La definizione di Wikipedia di Temporary Manager è la seguente: ” Per Temporary management si intende l’affidamento della gestione di un’impresa o di una sua parte a manager altamente preparati e motivati, al fine di garantire continuità all’organizzazione, accrescendone le competenze manageriali già esistenti, e risolvendone al contempo alcuni momenti critici, sia negativi (tagli, riassestamento economico e finanziario) che positivi (crescita, sviluppo di nuovi business). Per il successo di un intervento è fondamentale che al Temporary Manager vengano fornite tutte le opportune leve (soprattutto poteri e deleghe, laddove necessario). Il Temporary Management rappresenta di fatto terza via, accanto alla consulenza e alla dirigenza tradizionale, attraverso la quale l’azienda può dotarsi di risorse finalizzate a migliorare performance e capacità di gestione. Molto spesso, per accelerare la presa di contatto con il problema e il disegno della soluzione, i manager cui si fa ricorso sono in genere sovradimensionati rispetto all’incarico”
Applicando questo concetto con la vostra nuova azienda estera, il Temporary Manager è la persona che conoscendo il Paese dove andrete a costituire la vostra nuova Società, vantando rapporti consolidati, sia personali che professionali, con la realtà economica di quel Paese, può sicuramente velocizzare l’ingresso della vostra nuova società nel settore di vostro interesse. In sostanza è la porta attraverso la quale la vostra nuova società diventerà operativa.
L’incarico del Temporary Manager è solitamente di un anno, ed è chiaramente rinnovabile se le due parti sono reciprocamente soddisfatte.
L’italiano medio, sappiamo come la pensa.. Vuole fare tutto lui, si sente più furbo degli altri e quando va all’estero è convinto che gli altri popoli portino ancora l’anello al naso.
Vuoi saperne di più ? Richiedi subito la tua consulenza personalizzata via Skype cliccando qui
Ma così non è, quindi spesso e volentieri questi “viaggi della speranza, organizzati e finanziati perlopiù con soldi pubblici ” diventano solo ed esclusivamente delle autentiche gite fuori porta con gli altri amici imprenditori, con pranzi,cene e ” puttan tour” finale.
Se siete questo genere di imprenditori, non siete i Clienti di riferimento di DIKE Consulting, quindi non contattateci neanche.
Se invece volete davvero trasferirvi all’estero o delocalizzare la vostra impresa italiana, o eseguire una corretta pianificazione fiscale internazionale e ritenete che sia più utile utilizzare per un periodo limitato un Temporary Manager per velocizzare il vostro business avete fatto bene a leggere questo articolo.
DIKE Consulting, oltre alla costituzione della tua nuova società all’estero, ti offre in opzione, il servizio di Temporary Manager per aiutarti a velocizzare l’ingresso della tua nuova società nella Giurisdizione da te prescelta !
Cambia vita ! Dai un futuro alla tua famiglia ! trasferisciti all’estero con DIKE Consulting !
Ricorda sempre che la fiscalità internazionale è una materia complessa che deve essere affrontata con i professionisti esperti del settore, per non incorrere in reati tributari e fiscali, sia in Italia che all’estero
Affidati a Dike Consulting !
E ricorda, che acquistando il Libro “Estero Sicuro” oltre a scoprire tantissime cose sulla fiscalità internazionale, potrai usufruire dello sconto de 50% sulla consulenza personalizzata. Il libro lo trovi in vendita su Amazon
Facebook: Dike Consulting
Instagram: Dike Consulting

