Fiscalità internazionale,  Paesi extra UE

Black List UE 2021

Il 22 febbraio 2021, l’UE ha apportato modifiche al suo elenco di paesi terzi non cooperativi.

Alcuni paesi sono usciti dalla “lista grigia”, vale a dire: Marocco, Namibia e Santa Lucia.

Le Barbados, d’altra parte, vengono spostate dalla lista nera alla lista grigia. La lista grigia comprende i seguenti paesi: Australia, Barbados, Botswana, Eswatini, Giamaica, Giordania, Maldive, Thailandia e Turchia.

Prenota qui la tua consulenza personalizzata su Skype

Tuttavia, un avviso notevole è che Dominica è stata aggiunta alla lista nera . I paesi sulla lista nera dell’UE sono elencati di seguito:

  • Samoa americane
  • Anguilla
  • Dominica
  • Figi
  • Guam
  • Palau
  • Panama
  • Samoa
  • Seychelles
  • Trinidad e Tobago
  • Vanuatu
  • Isole Vergini americane

 ‘UE è impegnata a migliorare la governance in materia fiscale a livello internazionale. Data la natura globale della concorrenza fiscale sleale, ciò significa anche affrontare le sfide esterne alle basi imponibili dei paesi dell’UE.

La lista UE delle giurisdizioni non cooperative a fini fiscali è uno strumento per contrastare:

  • la frode e l’evasione fiscali: mancato pagamento o pagamento parziale delle imposte, in violazione della legge
  • l’elusione fiscale: uso di mezzi legali per ridurre al minimo gli oneri fiscali
  • il riciclaggio: occultamento dell’origine dei capitali ottenuti illegalmente

Si tratta di una lista di paesi non appartenenti all’Unione europea che incoraggiano pratiche fiscali abusive, che erodono i gettiti fiscali degli Stati membri provenienti dalle imprese.

Tramite l’individuazione di questi paesi a livello dell’UE, gli Stati membri possono agire di concerto per spingere tali paesi ad attuare riforme. L’obiettivo non è quello di stigmatizzarli, ma di incoraggiare un cambiamento positivo nelle rispettive legislazioni e prassi fiscali attraverso la cooperazione.

Prenota qui la tua consulenza personalizzata su Skype

Le giurisdizioni non ancora conformi a tutte le norme fiscali internazionali ma che si sono impegnate ad avviare riforme figurano in un documento sullo stato di avanzamento (allegato II). Una giurisdizione è rimossa dalla lista allorché soddisfa tutti i suoi impegni.

l’elenco UE delle giurisdizioni non cooperative è noto da tempo come uno strumento per affrontare la frode o l’evasione fiscale, l’elusione fiscale e il riciclaggio di denaro sporco di altre giurisdizioni.

Ricordiamo che dal 2020 la Black list della UE viene aggiornata 2 volte l’anno

In ultimo, colgo l’occasione per ricordarvi che la fiscalità internazionale è una materia complessa e in continua evoluzione, che deve essere affrontata con i professionisti esperti del settore, per non incorrere in reati tributari e fiscali, sia in Italia che all’estero.

Affidati a Dike Consulting per la tua pianificazione fiscale o per difendere il tuo patrimonio.

Prenota qui la tua consulenza personalizzata su Skype

E ricorda, che acquistando il Libro “ESTERO SICURO” oltre a scoprire tantissime cose sulla fiscalità internazionale, potrai usufruire dello sconto del 50% sulla consulenza personalizzata. Il libro lo trovi in vendita su Amazon e nei principali e-book store.

Si, voglio acquistare il libro ESTERO SICURO ed usufruire del BONUS del 50% sul prezzo della mia consulenza personalizzata

Visita e metti ” mi piace” sulla nostra pagina Facebook

Siamo anche su Instagram

L'autore è stato iscritto all'Ordine dei Dottori Commercialisti dal 1991 al 2017. Nel corso della sua vita professionale è stato Amministratore Unico di diverse società, membro di CdA di aziende a carattere nazionale. Ha una lunga esperienza di commercio e di Fiscalità internazionale, Tax planning e mediazione internazionale. Da oltre 20 anni ha fondato Dike Consulting, un network di studi professionali con 4 sedi ( Londra,Praga,Tirana, Malta ) e numerose collaborazioni con prestigiosi studi professionali nel mondo. Dike Consulting, assiste i Clienti esercitando le seguenti attività : - pianificazione fiscale internazionale per liberi professionisti, imprenditori ed imprese con relativa costituzione di società e veicoli giuridici - intestazione, amministrazione e custodia di patrimoni, donazioni, legati e Fondazioni. - partecipazione e rappresentanza in assemblee dei soci, degli azionisti; - gestione dei diritti di proprietà intellettuale; - rappresentanza in trattative di natura commerciale, in Italia ed all'Estero; - costituzione di Fondazioni di diritto italiano ed estero; - assunzione di cariche sociali di Società e Fondazioni - amministrazioni di Trust con funzioni di Protector; - Intermediazione internazionale per l'acquisto o la vendita di prodotti o servizi; - delocalizzazione e trasferimento di imprese italiane all'estero; - servizi di Temporary Manager sia in Italia che all'estero per le aziende nostre Clienti Collaborazioni con primarie strutture finanziarie e bancarie Contatti: info@dikeconsulting.eu Facebook: @difendiltuopatrimonio

Il Nuovo Libro di Estero Sicuro: Come puoi GUADAGNARE fino al 60% in più, con la pianificazione fiscale internazionale.GUARDA ORA
Open chat
Chatta con noi
Ciao, sono Marzia di Dike Consulting. Posso aiutarti ?