
Crowdfunding, cos’è e come funziona
Dai primi di Gennaio 2018, grazie al nuovo regolamento Consob, anche le PMI tradizionali possono raccogliere fondi online sulle piattaforme di “equity crowdfunding” autorizzate in Italia.
Prima di questa data lo strumento del crowdfunding era limitato a: Startup, alle PMI innovative ed ai veicoli di investimento specializzati in innovazione, per una raccolta complessiva, al 31 dicembre 2017, di poco superiore ai 18 milioni di euro.
Vuoi saperne di più ? Richiedi subito la tua consulenza personalizzata via Skype cliccando qui
Con questa nuova apertura alle PMI tradizionali, ovviamente la platea si allarga, se consideriamo gli oltre 4 milioni di imprese di dimensione media, piccola e micro presenti in Italia.
1) Molti ne parlano ma non tutti sanno cosa vuol dire equity crowdfunding
L’equity crowdfunding è un’evoluzione del crowdfunding tradizionale (raccolta di fondi online), che permette a una società di incassare finanziamenti online. Gli investitori che contribuiscono alla raccolta ottengono un titolo di partecipazione all’azienda, accedendo a tutti i diritti patrimoniali e amministrativi che ne conseguono.
Il meccanismo dell’equity crowdfunding è simile a quello del crowdfunding “tradizionale ”, e cioè: un’azienda si presenta online sulle piattaforme apposite, spiega i suoi obiettivi e fissa il target di raccolta che dovrà essere raggiunto entro la fine della campagna. Gli interessati ad investire sul quel determinato progetto, possono, sempre on line, aderire versando una o più quote. In caso di buon esito della campagna, l’impresa incassa gli investimenti e procede con il suo business plan, anche se non ci sono – ovviamente – garanzie sul suo successo aziendale. In caso di mancato raggiungimento del target, gli investimenti non vengono finalizzati e l’investitore non perde nulla.
Ad oggi, le campagne di equity crowdfunding che si sono chiuse con successo si aggira intorno al 60%.
3) Quali sono i vantaggi dell’equity crowdfunding rispetto alle forme tradizionali di finanziamento ?
I vantaggi che può offrire l’equity crowdfunding , alle imprese, è quello di aprirsi un sistema di finanziamento innovativo e per certi versi più premiante rispetto a quello tradizionale del canale bancario. L’azienda sa che il buon esito dell’iniziativa dipenderà dalla valutazione che gli investitori, che spesso sono operatori dello stesso settore o di settori similari), daranno al progetto stesso ed alla bontà dei numeri del business plan. Un deciso cambio di rotta rispetto al finanziamento bancario, dove spesso chi decise non sa neanche a cosa serva quel prodotto o servizio e non sa leggere un business plan, ma si affida solo alle garanzie reali ( ipoteche o fidejussioni ).
Vuoi saperne di più ? Richiedi subito la tua consulenza personalizzata via Skype cliccando qui
4) Svantaggi dell’equity crowdfunfing
Come qualsiasi forma di investimento anche il crowdfunding, non è esente dai rischi . Infatti gli investitori sanno che il rischio principale è quello che l’azienda finanziata non riesca ad ottenere i risultati che sono stati stabiliti, andando il default o peggio in fallimento. In questo ragionamento è d’obbligo precisare che la Consob vigila sulle piattaforme in sé e non sulle informazioni pubblicate dalle aziende.
5) Il nuovo regolamento Consob?
Il nuovo regolamento della Consob ha autorizzato circa 20 piattaforme ad esercitare l’equity crowdfunding, ma ricordiamo sempre che l’attività della Consob riguarda le piattaforme e non la bontà del progetto presentato dalle aziende.
La raccolta online sarà disponibile anche per le PMI che rispondono ai criteri della definizione data dall’Unione Europea:
-microimprese con meno di 10 dipendenti e fatturato sotto ai 2 milioni di euro;
– piccole imprese con meno di 50 dipendenti e un fatturato sotto ai 10 milioni di euro;
– medie imprese con meno di 250 dipendenti e un fatturato non superiore a 50 milioni
Ricorda sempre che la fiscalità internazionale è una materia complessa che deve essere affrontata con i professionisti esperti del settore, per non incorrere in reati tributari e fiscali, sia in Italia che all’estero
Affidati a Dike Consulting !
E ricorda, che acquistando il Libro “Estero Sicuro” oltre a scoprire tantissime cose sulla fiscalità internazionale, potrai usufruire dello sconto de 50% sulla consulenza personalizzata. Il libro lo trovi in vendita su Amazon
Facebook: Dike Consulting
Instagram: Dike Consulting

