Cookie Policy Perché trasferirsi in Bulgaria – DIKE CONSULTING
Fiscalità internazionale,  Società estere,  Unione Europea

Perché trasferirsi in Bulgaria

Uno dei paesi dove consigliamo di costituire una nuova società o dove delocalizzare la propria impresa italiana è certamente la Bulgaria. Abbiamo creato la sottostante mappa riepilogativa dei motivi, per cui a nostro avviso è conveniente scegliere la Bulgaria:

  1. Stabilità politica ed economica
  • La Bulgaria è membro dell’ Unione Europea, della NATO e della WTO
  • La stabilità del sistema economico e della sua moneta è garantita dal cambio fisso con l’Euro: 1 Euro = 1.96 BGN ( leva bulgare)
  • La Bulgaria ha il secondo più basso debito pubblico in UE (25,4% del PIL) ed un PIL attivo a + 3,9 per il 2018 
Vuoi saperne di più ? Richiedi subito la tua consulenza personalizzata via Skype 

2. Bassa tassazione e bassi costi operativi

  • La Bulgaria ha uno dei regimi fiscali più favorevoli d’Europa. L’aliquota fiscale sia per i redditi delle imprese, che quella delle persone fisiche è una Flat Tax fissa al 10%.
  • Le aziende che operano in aree ad alta disoccupazione ( ZEC ) beneficiano di un’aliquota dello 0%.
  • 2 anni di esenzione da Iva sono garantiti per l’importazione di attrezzature destinate a progetti di investimento superiori ai 5 milioni di Euro che diano lavoro ad almeno 50 dipendenti.
  • 5% aliquota fiscale sui dividendi e quote di liquidazione (0% per i residenti dell’EU).
  • La Bulgaria,oltre a possedere uno dei più competitivi costi del lavoro in Europa Centrale e dell’Est ha un altissimo livello qualitativo delle maestranze.
  • I costi di gestione ( affitto di uffici, utenze, consumi, spese generali ) notevolmente più bassi della media europea.
  • I costi dell’energia elettrica e del gas sono inferiori di circa il 30% della media europea

3. Anonimato e Privacy

La Bulgaria è ancora una delle pochissime Giurisdizioni a consentire la costituzione di Società per Azioni, con azioni al Portatore, che garantiscono l’Anonimato ai reali proprietari.  A tal proposito vi consigliamo di leggere l’articolo del blog Fiscalità di vantaggio – Bulgaria .

Vuoi saperne di più ? Richiedi subito la tua consulenza personalizzata via Skype 

4. Posizione geografica

– La Bulgaria è posizionata nel cuore dei Balcani, e funge da hub logistico strategico per

distribuire merci e servizi all’interno di quell’area, che comprende milioni di abitanti e ben 5 corridoi Pan Europei ( rotte di collegamento tra i Paesi )

  • E’ ben collegata attraverso una serie di autostrade e strade nazionali ad alta velocità
  • Ha 4 aeroporti principali: Sofia, Plovdiv, Bourgas e Varna
  • Ha 2 porti Varna e Bourgas.
  • Ha numerosi porti sul fiume Danubio
  • ha bellissime località montane e sciistiche dotante dei più moderni impianti
  • ha bellissime località marinare sul mar Nero

5. Risorse Umane

  • La forza lavoro è altamente qualificata e spesso parla più di una lingua straniera.
  • Il 62.2 % della popolazione è in età da lavoro (circa 4.6 milioni).
  • 60 000 studenti ogni anno si laureano ogni anno
  • Il 98% degli studenti delle scuole superiori studia una lingua straniera (solitamente inglese) e il 73% studia una seconda lingua straniera (principalmente Tedesco, Francese, Spagnolo, Italiano e Russo).
  • La velocità di accesso alla rete internet è tra le prime in Europa.
  • La quasi totalità della popolazione e delle istituzioni ha accesso ad internet.

Ricorda sempre che la fiscalità internazionale è una materia complessa che deve essere affrontata con i professionisti esperti del settore, per non incorrere in reati tributari e fiscali, sia in Italia che all’estero

Affidati a Dike Consulting !  

Clicca quì e prenota la tua consulenza personalizzata su Skype per l’apertura di una nuova società estera o per proteggere il tuo patrimonio.

www.dikeconsulting.eu

Facebook: Dike Consulting

Instagram: Dike Consulting

L'autore è stato iscritto all'Ordine dei Dottori Commercialisti dal 1991 al 2017. Nel corso della sua vita professionale è stato Amministratore Unico di diverse società, membro di CdA di aziende a carattere nazionale. Ha una lunga esperienza di commercio e di Fiscalità internazionale, tax planning e mediazione internazionale. Da oltre 20 anni ha fondato Dike Consulting, un network di studi professionali con 4 sedi ( Londra,Praga,Tirana, Malta ) e numerose collaborazioni con prestigiosi studi professionali nel mondo. Dike Consulting, assiste i Clienti esercitando le seguenti attività : - partecipazione in società di capitali, anche di diritto estero con relativa intestazione fiduciaria di azioni quotate e non. - intestazione fiduciaria di gestioni patrimoniali; - intestazione, amministrazione e custodia di patrimoni, donazioni, legati e Fondazioni. - partecipazione e rappresentanza in assemblee dei soci, degli azionisti; - gestione dei diritti di proprietà intellettuale; - rappresentanza in trattative di natura commerciale, in Italia ed all'Estero; - costituzione di Fondazioni di diritto italiano ed estero; - assunzione di cariche sociali di Società e Fondazioni - amministrazioni di Trust con funzioni di Protector; - Intermediazione internazionale per l'acquisto o la vendita di prodotti o servizi; - tax planning e creazione di società all'estero; - delocalizzazione e trasferimento di imprese italiane all'estero; - servizi di Temporary Manager sia in Italia che all'estero per le aziende nostre Clienti Collaborazioni con primarie strutture finanziarie e bancarie Contatti: info.dike.consulting@gmail.com Facebook: @difendiltuopatrimonio

Leave a Reply

Open chat
Chatta con noi
Ciao, sono Marzia di Dike Consulting. Posso aiutarti ?