Fiscalità di vantaggio – Albania
L’immagine che vedete è quella di una spiaggia albanese. Dite la verità non ve lo immaginavate di certo ! Purtroppo noi italiani siamo pieni di pregiudizi e troppi luoghi comuni
Finito l’esodo degli anni 80 e 90, con le immagini dei gommoni carichi di persone che quasi quotidianamente erano proposte dai TG nazionali, oggi assistiamo al fenomeno inverso
Tante imprese italiane iniziano a trasferirsi in ALBANIA, trovando a qualche ora di nave, un Paese, moderno, dotato di ottime infrastrutture e di un sistema bancario solido, con una altissima percentuale di popolazione che parla l’italiano, con la possibilità di ricevere in tv i canali nazionali, dal clima mediterraneo e con una fiscalità assolutamente interessante e un trattato di doppia imposizione con l’Italia.
L’imposta sui profitti
L’ imposta sui profitti e i dividenti è basata sul concetto di residenza. I soggetti residenti sono tassati sul reddito globale, sia in Albania che al estero, mentre i non-residenti sono tassati solo sul reddito percepito in Albania.
Sono soggetti passivi dell’ imposta sui profitti, tutte le persone giuridiche e fisiche, sia albanesi che stranieri, i quali conducono un’attività economica in Albania, ed hanno un reddito annuale superiore a 30,000 Leke (circa 3000 euro).
L’anno fiscale di riferimento inizia il 1 di gennaio e termina il 31 di dicembre di ogni anno. Dal 2018 l’aliquota d’imposta sul utile è stata suddivisa in tre scaglioni di imposta:
- Imposta sull’utile: il 15% dell’utile di esercizio per tutti i soggetti aventi un volume d’affari superiore ad ALL 14 milioni (equivalente a circa 130.000 Euro).
- Imposta semplificata sull’utile: per i soggetti aventi un giro d’affari da fino a ALL 14 milioni (equivalente a circa Euro 130.000) godono dell’esenzione dall’imposta sui redditi delle società
- Altri redditi 15%;
- IVA 20%
In generale, le spese aziendali sono deducibili a condizione che siano legati alle attività necessarie per la generazione del reddito.
I dividenti sono soggetti ad una imposta pari a 8% , trattenuta come ritenuta alla fonte. Non sono soggette a tassazione: i dividendi distribuiti a società, consorzi o gruppi di società che abbiano sede legale o che gestiscano effettivamente la propria attività economica in Albania nel caso in cui il beneficiario sia titolare di una quota superiore al 25%.
L’ imposta sulla piccola imprenditoria
I piccoli imprenditori, possono essere persone fisiche o giuridiche, che realizzano un fatturato annuo lordo massimo pari a 14,000,000 ALL (circa 130.00,00 €) NON sono soggetti all’imposta semplificata sulla piccola impresa.
L’imposta sul valore aggiunto
Sono soggetti passivi tutte le persone fisiche e giuridiche che effettuano forniture imponibili ed abbiano un fatturato annuo superiore a 8,000,000 ALL (circa 75,500 €). In tal caso, i soggetti passivi sono tenuti alla registrazione entro i primi 15 giorni dall’avvio dell’attività economica. Per le persone fisiche e giuridiche che operano nel settore dell’import/export, è obbligatorio essere registrati indipendentemente dall’importo del fatturato annuo. In aggiunta, dall 1.02.2011, sono state inserite nello schema dell’IVA anche le libere professioni, come quella dell’avvocato, del notaio, del medico, del dentista, dell’infermiere, del veterinario, dell’architetto, del commercialista, dell’ingegnere, ecc. Indipendentemente dal loro giro d’affari annuo. Tale disciplina è estesa anche alle imprese che operano nel campo alberghiero. L’aliquota prevista per l’imposta sul valore aggiunto è pari al 20%. Vi sono alcuni casi di esenzione dall’imposta.
PRESSIONE FISCALE
Imposta sul reddito delle società 15% del utile annuale. Dal 01 Gennaio 2021 fino ad un volume d’affari di 130 mila euro (14.000.000 di Lek) vi è l’esenzione totale dalle imposte.
Imposta sui dividendi (se distribuiti)15% del distribuito
Le tipologie di società albanese
Albanian Limited liability company (SH.A.K.): è il corrispettivo della società unipersonale a responsabilità limitata. La comodità di questa tipologia di società è che richiede un solo proprietario e un solo direttore (ovviamente possono coincidere). E’ ovviamente obbligatorio avere un ufficio con indirizzo fisico e un capitale minimo versato di 1 euro diviso in quote. Si può costituire molto velocemente rispetto alla seconda tipologia, la SH.A.
Albanian Joint Stock Company (SH.A): è invece una struttura più complessa più simile alla S.P.A. italiana. Può esserci un solo proprietario, ma è necessario che venga istituito un consiglio di amministrazione, un direttore generale e un consiglio di vigilanza. E’ inoltre obbligatorio versare un capitale minimo che, a seconda dei casi, varia da di 15.000 euro se si tratta di una società di capitali “chiusa” e 7.500 euro se si tratta di una società di capitali “aperta”. La differenza consiste nel fatto che la prima tipologia di società può quotarsi presso la borsa valori di Tirana.
Zone Economiche Speciali in Albania
Il governo albanese ha avviato la costituzione di zone economiche speciali abbastanza tardi. Nel 2015 sono state annunciate Harta Spitalla e Harta Koplik, ma nel 2017 sono ancora inattive. Ad ogni modo, il loro avviamento è previsto molto presto.
Harta Koplik: La regione di Koplik è interessata principalmente dall’attività agricola ed è ricca di minerali. La regione attorno sta attirando investimenti ed è in forte espansione. La ZES di Koplik ha accesso immediato all’autostrada connessa con i maggiori porti dell’Albania. Le aziende locali si occupano principalmente di confezionamento, scarpe, costruzione, agro-food, lavorazione dell’alluminio, lavorazione del legno, servizi commerciali. In questa area può essere utile costituire un’azienda se si lavora in un settore tradizionale che abbisogna di materie prime agricole o minerarie.
Harta Spitalla: è localizzata vicino alla città di Durres (200.000 abitanti), la seconda più grande del paese. Inoltre Durres è anche dotata di porto che affaccia sul mar Adriatico ed è a 30 km dall’aeroporto internazionale Nene Tereza. Questa zona economica speciale è sicuramente molto meglio collegata rispetto a Koplik. L’assegnazione degli spazi in quest’area viene fatta in base al progetto proposto dall’azienda. In questo caso costituire una società può essere utile se si esporta verso l’estero e serve un accesso al mare.
Questo articolo fornisce informazioni di carattere generale e non sostituisce la consulenza personalizzata. Come DIKE Consulting ci adoperiamo insieme ai nostri partners internazionali a fornire sempre ai nostri Clienti le migliori soluzioni in tema di fiscalità internazionale, ma è chiaro che le norme cambiano e al loro cambiare il Cliente deve essere pronto a variare la propria strategia. Le variabili di ogni singolo caso devono essere analizzate da un consulente specializzato in fiscalità internazionale, per evitare di incorrere in reati tributari e multe salatissime.
Per questo motivo sono lieto di presentarti “Estero Sicuro” – il libro che può cambiare radicalmente il tuo approccio alla fiscalità internazionale.
Il libro copre una vasta gamma di argomenti, dall’analisi dei sistemi di tassazione mondiali alle strategie per difendere il tuo patrimonio. È scritto in un linguaggio accessibile, pensato appositamente per chi si avvicina per la prima volta a questa disciplina.
L’acquisto del libro “Estero Sicuro” ti riserva un vantaggio esclusivo: un BONUS interno che ti garantisce uno sconto del 50% sulla tua consulenza personalizzata. Un’opportunità imperdibile per chi desidera un’assistenza mirata finalizzata a costituire una società estera e pianificare la propria fiscalità
Puoi trovare il libro su Amazon e nei principali e-book store.
Questo Natale, regalati o regala a chi ami la possibilità di un futuro finanziario più sicuro e parti nel un 2024 con una nuova fiscalità
Ricorda, il sapere è il primo passo verso la libertà finanziaria. Scegli “Estero Sicuro” e inizia il tuo viaggio oggi!