Cookie Policy Albania: ZERO imposte fino a 113.000 euro di fatturato !! – DIKE CONSULTING
Fiscalità internazionale,  Società estere

Albania: ZERO imposte fino a 113.000 euro di fatturato !!

Stavolta il Governo di Edi Rama ha proprio esagerato !!

Il Governo albanese guidato dal sapiente Edi Rama, che molti italiani ricordano per le belle parole espresse ( in perfetto italiano ) all’aereoporto di Tirana prima della partenza del contigente di medici ed infermieri albanesi venuti in Italia per far fronte all’emergenza del Covid 19, stavolta ha deciso di usare il bazooka ( fiscale ) vero e non quello millantato dal Governo Conte, che più di un bazooka sembra un fucile a tappi !!

Infatti solo da poche ore la notizia è ufficiale !

Vuoi saperne di più ? Richiedi subito la tua consulenza personalizzata via Skype o presso una delle nostre sedi

Dal 1° gennaio 2021 le piccole imprese con un fatturato fino a 14 milioni di lek saranno esenti dall’imposta semplificata sull’utile del 5%.

Nella riunione del governo albanese sono state approvate le modifiche al progetto di legge su “l’imposta sul reddito”, intenta a ridurre l’imposta sui profitti delle piccole imprese nella fascia di fatturato da 5 milioni di lek all’anno a 14 milioni di lek all’anno.

In base alle modifiche, queste aziende a partire dal prossimo anno non pagheranno l’imposta semplificata del 5% sugli utili. Per le imprese in Albania con un fatturato di oltre 14 milioni di lek all’anno, l’imposta sui profitti rimarrà invariata del 15%.

Fino ad ora, le aziende con un fatturato annuo compreso tra 0 e 5 milioni di lek pagavano l’imposta sul profitto pari a zero, mentre le aziende tra 5 e 14 milioni di lek avevano un’imposta semplificata del 5%.

Vuoi saperne di più ? Richiedi subito la tua consulenza personalizzata via Skype o presso una delle nostre sedi

Secondo i dati INSTAT (Istituto delle statistiche dell’Albania), nel 2018 c’erano 94 mila aziende che operano nel paese con un massimo di 4 dipendenti e quasi l’80% di loro dichiara meno di 5 milioni di lek, e di conseguenza sono attualmente esenti dall’imposta sugli utili. Pertanto, non si prevede che questa mossa abbia effetti rilevanti sul bilancio.

L’abolizione dell’imposta sui profitti è stata precedentemente sostenuta dalla Camera di commercio e dell’industria, poiché i cambiamenti aiuteranno le piccole imprese a superare la crisi di Covid-19.

“Anche l’iniziativa di abolire l’imposta sui profitti del 5% per le aziende con un fatturato compreso tra 5 e 14 milioni di lek all’anno deve essere accolta con favore, poiché aiuta le aziende a superare la difficile situazione creata da Covid-19”, ha affermato Alban Isteri, capo della Camera di commercio di Durazzo.

La legge sull’imposta su reddito pertanto viene modificata come segue:

Articolo 2

Il punto 1 dell’articolo 28, “Aliquota fiscale”, è modificato come segue:
“1. L’aliquota dell’imposta sugli utili è:
0% per i contribuenti con un reddito fino a 14.000.000 di lek all’anno.
15% per i contribuenti con un reddito superiore a 14.000.000 di lek all’anno “.

Articolo 3

Questa legge entra in vigore 15 giorni dopo la sua pubblicazione nella “Gazzetta ufficiale” e ne estende gli effetti dal 1 ° gennaio 2021.

La sede di Tirana di Dike Consulting, con la sua rete di imprese, è a disposizione di tutti gli imprenditori che vogliono approfittare dell’incredibile opportunità di costituire ed avviare una nuova impresa in Albania, paese che sempre più si va dimostrando la nuova terra promessa sia come fiscalità che per le enormi opportunità lavorative.

Da questo momento: liberi professionisti, imprenditori di e-commerce, consulenti d’azienda, progettisti e tutte le professioni o imprenditori che hanno volumi d’affari entro questa cifra sanno che in Albania, opportunamente seguiti dalla nostra sede a Tirana, possono aprire la loro società, ottenere l’iscrizione all’AIRE, ottenere il permesso di soggiorno e di lavoro e così possono tranquillamente operare, lavorare e guadagnare  SENZA PAGARE TASSE !

In tantissimimi si sono rivolti e si stanno rivolgendo alla nostra sede di Tirana per aprire la loro società… e tu ancora che aspetti ???

Preferisci pagare il 64% di tasse in Italia?

Ricorda sempre che la fiscalità internazionale è una materia complessa che deve essere affrontata con i professionisti esperti del settore, per non incorrere in reati tributari e fiscali, sia in Italia che all’estero.

Affidati a Dike Consulting per la tua pianificazione fiscale o per difendere il tuo patrimonio

Prenota qui la tua consulenza personalizzata su Skype o in una delle nostre sedi

Visita e metti ” mi piace” sulla nostra pagina Facebook

Siamo anche su Instagram

L'autore è stato iscritto all'Ordine dei Dottori Commercialisti dal 1991 al 2017. Nel corso della sua vita professionale è stato Amministratore Unico di diverse società, membro di CdA di aziende a carattere nazionale. Ha una lunga esperienza di commercio e di Fiscalità internazionale, tax planning e mediazione internazionale. Da oltre 20 anni ha fondato Dike Consulting, un network di studi professionali con 4 sedi ( Londra,Praga,Tirana, Malta ) e numerose collaborazioni con prestigiosi studi professionali nel mondo. Dike Consulting, assiste i Clienti esercitando le seguenti attività : - partecipazione in società di capitali, anche di diritto estero con relativa intestazione fiduciaria di azioni quotate e non. - intestazione fiduciaria di gestioni patrimoniali; - intestazione, amministrazione e custodia di patrimoni, donazioni, legati e Fondazioni. - partecipazione e rappresentanza in assemblee dei soci, degli azionisti; - gestione dei diritti di proprietà intellettuale; - rappresentanza in trattative di natura commerciale, in Italia ed all'Estero; - costituzione di Fondazioni di diritto italiano ed estero; - assunzione di cariche sociali di Società e Fondazioni - amministrazioni di Trust con funzioni di Protector; - Intermediazione internazionale per l'acquisto o la vendita di prodotti o servizi; - tax planning e creazione di società all'estero; - delocalizzazione e trasferimento di imprese italiane all'estero; - servizi di Temporary Manager sia in Italia che all'estero per le aziende nostre Clienti Collaborazioni con primarie strutture finanziarie e bancarie Contatti: info.dike.consulting@gmail.com Facebook: @difendiltuopatrimonio

Leave a Reply

Open chat
Chatta con noi
Ciao, sono Marzia di Dike Consulting. Posso aiutarti ?