
L’ Albania aderisce al BEPS
L’OCSE ha annunciato qualche giorno fà ( 08/08/19 ) che l’Albania è diventata la 133a nazione ad aderire al “Quadro inclusivo sui BEPS“.
L’Albania sarà ora autorizzata a partecipare alle discussioni guidate dall’OCSE sulla revisione del sistema fiscale internazionale per meglio comprendere i nuovi modelli di business come l’e – commerce.
Vuoi saperne di più ? Richiedi subito la tua consulenza personalizzata via Skype
I paesi del quadro inclusivo cercheranno di raggiungere un accordo in questo settore entro la fine del 2020.
Con l’adesione al quadro inclusivo, l’Albania si è impegnata ad adottare e monitorare l’attuazione degli “standard minimi” sulla tassazione dei gruppi multinazionali ideata dall’ OCSE e dal G20 nel 2015 a seguito del piano di spostamento degli utili di erosione di base (BEPS) – vedi l’articolo del blog .
Questi standard minimi impongono all’Albania di raccogliere rapporti Paese per Paese sui grandi gruppi multinazionali e di scambiare tali rapporti con altri Paesi. Di abolire le pratiche fiscali ritenute “dannose”, di limitare gli incentivi fiscali per il redditi derivanti da beni immateriali come brevetti, di scambiare spontaneamente di informazioni su decisioni fiscali anticipate, per garantire che i contribuenti abbiano accesso alla procedura di mutuo accordo stabilita nei trattati fiscali per la risoluzione delle controversie fiscali transfrontaliere e per includere una clausola anti-abuso nei trattati fiscali.
La fiscalità dell’Albania la trovi a questo link
Vuoi saperne di più ? Richiedi subito la tua consulenza personalizzata via Skype
Ricorda sempre che la fiscalità internazionale è una materia complessa che deve essere affrontata con i professionisti esperti del settore, per non incorrere in reati tributari e fiscali, sia in Italia che all’estero.
Affidati a Dike Consulting !

