Portorico e conti correnti off shore
Portorico ( in italiano, Porto Rico in inglese ) è un territorio non incorporato degli Stati Uniti d’America, situato nel nord-est del mar dei Caraibi tra la Repubblica Dominicana e le isole Vergini.
A seguito di un referendum popolare del 2012, con il 61,15% delle preferenze favorevoli, gli abitanti del luogo hanno scelto di divenire uno stato degli Stati Uniti: è stato così avviato l’iter legislativo che potrebbe trasformare l’isola nel 51º stato dell’Unione.
La situazione politica è la seguente: Portorico è un territorio soggetto ai pieni poteri del Congresso statunitense con facoltà di dotarsi di una propria Costituzione interna per la mera amministrazione degli affari locali. Gli abitanti di Portorico posseggono la cittadinanza statunitense dal 1917. I residenti di Portorico non possono votare per eleggere il presidente degli Stati Uniti d’America né per i membri del Congresso, e naturalmente non eleggono nessun senatore in quanto non è uno Stato della federazione.
Perchè Portorico
Portorico ha recentemente introdotto nella sua legislazione offshore le IFE , ossia International Financial Entities , con l’intento – pienamente riuscito – di attirare verso il Paese quelle banche di investimento che cercano flessibilità e libertà operativa .
Oltre a ciò Portorico , come dipendenza territoriale USA , non sottostà agli accordi CRS e al relativo obbligo di scambio informazioni finanziarie . L’unico trattato sottoscritto da Portorico sono i FATCA con gli Stati Uniti . Di contro però il Paese , essendo indipendente , non è tenuto a seguire gli accordi fiscali e amministrativi firmati dagli Stati Uniti . Di fatto Portorico non ha accordi con nessun Paese e nessuna informazione finanziaria detenuta da banche ivi residenti verrà mai sottoposta a scambio con altri Paesi o enti di controllo .
La Banca
La Banca con Banca con cui collaboriamo noi di Dike Consulting è una banca d’investimento offshore , molto forte e ben strutturata negli investimenti e nell’offerta fondi.
Tutto il processo d’investimento e management è gestito tramite controllate per garantire la massima privacy .
Attualmente il ritorno annuale dei loro fondi USD varia da un minimo del 6.35% ad un massimo del 17.9% ( dati aggiornati a Settembre 2018 ), performances che non sono minimamente paragonabili a quelle europee.
Quindi per riepilogare, aprire un conto corrente a Portorico serve a:
- non sottostare nè alla comunicazione del CRS, nè a quella FACTA;
- proteggere i vostri risparmi dalle aggressioni dei creditori;
- impiegare il vostro denaro in investimenti fatti dai migliori professionisti del settore con rendimenti ben più alti di quelli europei
L’apertura di un conto bancario presso questa banca è un processo relativamente semplice, ma necessita dell’intervento di un intermediario autorizzato, come noi della Dike Consulting.
I documenti richiesti per l’apertura del conto ( copia passaporto , utenza , referenza bancaria ) andranno autenticati presso un notaio ed inviati a noi della Dike Consulting via email, che provvederemo a redigere una vostra presentazione alla Banca.
Ricordiamo inoltre che è assolutamente legale detenere un conto bancario o di investimento all’estero, purché questi vengano denunciati nel quadro RW della propria dichiarazione annuale dei redditi.
Va inoltre precisato che le banche offshore hanno un processo di due diligence molto approfondito e richiedono sempre prove sulla provenienza dei fondi depositati ( esclusivamente a mezzo bonifico )
Ricordatevi sempre che la fiscalità internazionale e la protezione del patrimonio sono argomenti molto seri, che vanno affrontati con i veri professionisti del settore.
Noi di Dike Consulting, siamo accreditati in diverse banche in diversi Stati, al fine di cercare di soddisfare il più ampio ventaglio di esigenze dei nostri Clienti, che vanno dalla gestione del loro capitale in Giurisdizioni sicure dal rischio Bail – In, alle più svariate forme di investimento in giro per il mondo. lavoriamo con primari Istituti bancari che mettono in campo tutta la loro esperienza per ottimizzare il capitale dei nostri Clienti.
Questo articolo fornisce informazioni di carattere generale e non sostituisce la consulenza personalizzata. Come DIKE Consulting ci adoperiamo insieme ai nostri partners internazionali a fornire sempre ai nostri Clienti le migliori soluzioni in tema di fiscalità internazionale, ma è chiaro che le norme cambiano e al loro cambiare il Cliente deve essere pronto a variare la propria strategia. Le variabili di ogni singolo caso devono essere analizzate da un consulente specializzato in fiscalità internazionale, per evitare di incorrere in reati tributari e multe salatissime.
Per questo motivo sono lieto di presentarti “Estero Sicuro” – il libro che può cambiare radicalmente il tuo approccio alla fiscalità internazionale.
Il libro copre una vasta gamma di argomenti, dall’analisi dei sistemi di tassazione mondiali alle strategie per difendere il tuo patrimonio. È scritto in un linguaggio accessibile, pensato appositamente per chi si avvicina per la prima volta a questa disciplina.
L’acquisto del libro “Estero Sicuro” ti riserva un vantaggio esclusivo: un BONUS interno che ti garantisce uno sconto del 50% sulla tua consulenza personalizzata. Un’opportunità imperdibile per chi desidera un’assistenza mirata finalizzata a costituire una società estera e pianificare la propria fiscalità
Puoi trovare il libro su Amazon e nei principali e-book store.
Questo Natale, regalati o regala a chi ami la possibilità di un futuro finanziario più sicuro e parti nel un 2024 con una nuova fiscalità
Ricorda, il sapere è il primo passo verso la libertà finanziaria. Scegli “Estero Sicuro” e inizia il tuo viaggio oggi!