Cookie Policy La SAGL di diritto svizzero – DIKE CONSULTING
Fiscalità internazionale,  Società estere

La SAGL di diritto svizzero

In questo articolo, analizziamo una delle forme societarie più diffuse in Svizzera: la SAGL

La SAGL ( Società a garanzia limitata ) è la corrispondente svizzera della SRL, ed è una società di capitali a carattere personale formata da una o più persone o società commerciali. Questa forma giuridica è ideale per le PMI e le imprese famigliari.

Vuoi saperne di più ? Richiedi subito la tua consulenza personalizzata via Skype 

La Società A Garanzia Limitata è una forma mista tra società anonima e società in nome collettivo. Attualmente in Svizzera si contano oltre 90.000 SAGL, facendo così raggiungere a questa tipologia societaria il terzo posto nel panorama imprenditoriale svizzero, dietro le ditte individuali e le società anonime.

Vediamo quali sono i requisiti per costituire una SAGL:

  • E’ necessario un capitale iniziale relativamente limitato (CHF 20’000) e solo una persona.
  • La garanzia si limita al capitale sociale (versato per intero).
  • Il nome dell’impresa può essere scelto liberamente, è d’obbligo però aggiungervi la forma giuridica “SAGL”.
  • Una SAGL può essere trasformata in una società anonima.
  • L’amministratore deve essere residente svizzero, motivo per il quale spesso si ricorre al servizio fiduciario
  • Il controllo della denominazione sociale deve essere verificato in modo preventivo, per non generare confusione, non tranne in inganno i consumatori, né ledere nessun interesse pubblico. È inoltre obbligatorio che il nome commerciale scelto si distingua nettamente da ogni nome commerciale già iscritto in Svizzera

Una SAGL nasce con l’iscrizione nel registro di commercio, preceduta dall’atto pubblico di costituzione e dall’approvazione dello statuto.

Lo statuto deve includere come minimo la ragione sociale, lo scopo, la sede, il capitale sociale e la somma versata da ognuno dei soci. È consigliabile però introdurre altre informazioni, quali l’indirizzo, la rappresentanza, i contributi in natura, le modalità riguardanti l’aumento delle quote sociali, il diritto di prelazione, ecc. Lo statuto deve essere autenticato.

Vuoi saperne di più ? Richiedi subito la tua consulenza personalizzata via Skype 

La SAGL acquista la personalità giuridica con l’iscrizione nel registro di commercio

La SAGL è costituita e gestita da almeno un socio. I soci possono essere persone fisiche, giuridiche oppure società commerciali, sia esse svizzere che straniere.

Capitale richiesto

Il capitale sociale di almeno CHF 20’000, suddiviso in quote sociali con un valore nominale di minimo CHF 100, deve essere interamente versato o coperto in natura. Ogni socio detiene una partecipazione al capitale sociale mediante minimo una quota sociale. I detentori delle quote devono essere iscritti nel registro di commercio con il proprio nome, quindi il loro nome comparirà in chiaro nei certificati.

Se la partecipazione al capitale iniziale tocca o si eleva oltre il 25%, gli acquirenti o i detentori devono indicare alla società chi sia l’avente diritto economico della partecipazione. L’elenco degli aventi diritto economico deve essere costantemente aggiornato.

Organi Sociali

Cosi come in una SRL italiana, gli Organi Sociali di una SAGL sono: l’Assemblea dei soci, e L’Amministratore Unico o il Consiglio di Amministrazione. .

Per i debiti della società risponde soltanto il patrimonio sociale.

Contabilità:

Le SAGL hanno l’obbligo di tenere una contabilità e di presentare la rendicontazione finale ( bilancio ), conformemente alle regole stabilite nel Codice delle Obbligazioni.

Le SAGL che superano due dei parametri di soglia seguenti durante due successivi esercizi sono sottomesse a revisione ordinaria:

  • Totale di bilancio: CHF 20 milioni
  • Cifra d’affari: CHF 40 milioni
  • Numero di posti di lavoro: 250

Tassazione

La sovranità fiscale originaria spetta ai Cantoni. La Confederazione può pertanto riscuotere imposte solo in misura limitata. In forza all’autonomia tributaria, i Cantoni sono tra di loro in regime di concorrenza fiscale, quindi le imposte possono variare da Cantone a Cantone, ed all’interno dello stesso Cantone da Comune in Comune. Il dato può variare tra il 19% ed il 22%.

 A titolo puramente indicativo, ipotizzando una SAGL con sede in Ticino con capitale sociale di 100 CHF ed un utile di esercizio di 100.000 CHF, l’imposizione fiscale totale sarebbe del 19,63 % .

La Svizzera ha firmato numerosi trattati contro la doppia imposizione, tra questi vi è quello con l’Italia.

Lo ripetiamo spesso e non ci stanchiamo mai di ricordarlo: la fiscalità internazionale è una materia complessa ed in continua evoluzione e non può essere affrontata efficacemente senza l’ausilio di un professionista competente ed aggiornato.

Non c’è più spazio per il ” fai da te”.  Si rischiano sanzioni amministrative, fiscali e penali

Affidati a Dike Consulting per la tua pianificazione fiscale o per difendere il tuo patrimonio !

Prenota qui la tua consulenza personalizzata su Skype o in una delle nostre sedi

Visita e metti ” mi piace” sulla nostra pagina Facebook

Siamo anche su Instagram

L'autore è stato iscritto all'Ordine dei Dottori Commercialisti dal 1991 al 2017. Nel corso della sua vita professionale è stato Amministratore Unico di diverse società, membro di CdA di aziende a carattere nazionale. Ha una lunga esperienza di commercio e di Fiscalità internazionale, tax planning e mediazione internazionale. Da oltre 20 anni ha fondato Dike Consulting, un network di studi professionali con 4 sedi ( Londra,Praga,Tirana, Malta ) e numerose collaborazioni con prestigiosi studi professionali nel mondo. Dike Consulting, assiste i Clienti esercitando le seguenti attività : - partecipazione in società di capitali, anche di diritto estero con relativa intestazione fiduciaria di azioni quotate e non. - intestazione fiduciaria di gestioni patrimoniali; - intestazione, amministrazione e custodia di patrimoni, donazioni, legati e Fondazioni. - partecipazione e rappresentanza in assemblee dei soci, degli azionisti; - gestione dei diritti di proprietà intellettuale; - rappresentanza in trattative di natura commerciale, in Italia ed all'Estero; - costituzione di Fondazioni di diritto italiano ed estero; - assunzione di cariche sociali di Società e Fondazioni - amministrazioni di Trust con funzioni di Protector; - Intermediazione internazionale per l'acquisto o la vendita di prodotti o servizi; - tax planning e creazione di società all'estero; - delocalizzazione e trasferimento di imprese italiane all'estero; - servizi di Temporary Manager sia in Italia che all'estero per le aziende nostre Clienti Collaborazioni con primarie strutture finanziarie e bancarie Contatti: info.dike.consulting@gmail.com Facebook: @difendiltuopatrimonio

Leave a Reply

Open chat
Chatta con noi
Ciao, sono Marzia di Dike Consulting. Posso aiutarti ?