Cookie Policy Virtual Company License a Dubai – DIKE CONSULTING
Fiscalità internazionale,  Società estere

Virtual Company License a Dubai

Dubai e gli EAU sono sempre al centro delle novità mondiali e la fiscalità emiratina è stata oggetto negli ultimi anni di grandi trasformazioni.

Avere una società a Dubai è sempre stato il sogno di molti, spesso frenato sia per i maggiori costi e sia, fino a qualche tempo fa, per la legislazione degli EAU.

Le cose però sono cambiate, infatti alla riforma dello scorso Dicembre, oggi si affianca un’altra notizia che da letteralmente una svolta alla legislazione fiscale degli EAU.

E’ di pochi giorni fa la notizia che lo sceicco Maktoum Bin Mohammed Bin Rashid Al Maktoum, vicedirettore di Dubai, ha annunciato il lancio della prima “Licenza aziendale virtuale” della regione.

Vuoi saperne di più ? Richiedi subito la tua consulenza personalizzata via Skype o presso una delle nostre sedi

 Cos’è la Virtual Company License ?

La Virtual Company License consentirà agli investitori di tutto il mondo di fare affari a Dubai in modo digitale senza richiedere la residenza e in conformità con i più alti standard legali internazionali. I proprietari di licenze di società virtuali potranno gestire tutte le loro attività commerciali, inclusa la firma e l’invio di documenti in formato digitale, e le firme sono legalmente vincolanti negli Emirati Arabi Uniti.

 Questa iniziativa è in linea con il terzo articolo della Carta dei 50 anni di Sua Altezza lo sceicco Mohammed Bin Rashid Al Maktoum, Vice Presidente e Primo Ministro degli Emirati Arabi Uniti e Sovrano di Dubai, che mira a costruire una “Città commerciale virtuale” a Dubai.

 Lo sceicco Maktoum Bin Mohammed ha affermato che Dubai sta facendo passi da gigante nel miglioramento dei quadri normativi aziendali e sta emergendo come uno dei migliori ambienti aziendali del mondo, grazie alle direttive di Sua Altezza lo sceicco Hamdan Bin Mohammed Bin Rashid Al Maktoum. La leadership di Dubai ha preso una serie di decisioni e iniziative innovative per rafforzare ulteriormente la posizione di Dubai come uno dei principali centri di business del mondo.

 Infrastruttura e tecnologia

 Lo sceicco Maktoum ha affermato che la sofisticata infrastruttura di Dubai, che è tra le più avanzate e affidabili al mondo, ha aperto nuove opportunità per sviluppare le capacità economiche in un momento in cui gli sviluppi tecnologici hanno cambiato il modo di condurre gli affari. Dubai ha sempre tenuto il passo con gli sviluppi tecnologici e ne ha approfittato per far avanzare i suoi obiettivi strategici e supportare tutte le aziende indipendentemente dalle loro dimensioni, ha aggiunto.

Chi sono i destinatari della licenza ?

La Virtual Company License, un’iniziativa congiunta di Dubai Economy, Dubai International Financial Centre (DIFC), direzione generale della residenza e degli affari esteri (GDRFA), Smart Dubai e il comitato di legislazione suprema, si concentra su tre settori principali: industrie creative, tecnologia e servizi.

 L’iniziativa, che offre ampie opportunità agli investitori di tutto il mondo di lavorare digitalmente a Dubai senza dover essere a Dubai, migliorerà la fiducia tra le imprese e gli investitori, aprendo al contempo nuovi orizzonti per la competitività e la crescita delle imprese a Dubai e negli Emirati Arabi Uniti ( UAE ).

Vuoi saperne di più ? Richiedi subito la tua consulenza personalizzata via Skype o presso una delle nostre sedi

 Non residenti verificati

 Il programma consente solo alle persone non residenti verificate di registrare una società e i proprietari di tali società devono essere cittadini o residenti fiscali dei paesi che hanno attuato la Convenzione relativa all’assistenza amministrativa reciproca in materia fiscale e condividono le informazioni fiscali sui loro cittadini e residenti.

 Paesi ammissibili

In linea di massima possono partecipare a questa iniziativa i cittadini della maggioranza dei Paesi a livello mondiale, fatta eccezione per i suddetti Paesi:  Yemen, Oman, Sri Lanka, Tailandia, Venezuela, Algeria, Egitto. La lista completa e la mappa online è consultabile sul sito www.vccdubai.ae

La Virtual License anche per i  liberi professionisti ? 

Assolutamente si ! La Virtual Company License consentirà ai liberi professionisti e agli uomini d’affari di tutto il mondo di avere accesso a una piattaforma di e-commerce regolamentata e di lavorare facilmente con aziende con sede a Dubai esplorando anche nuovi mercati e opportunità di investimento in digitale.

 Come funzionerà ?

 Dubai Economy inizierà a ricevere domande per la Licenza di società virtuale da imprenditori ed investitori in 101 paesi attraverso il suo sito o attraverso gli uffici di VFS Global in 11 sedi in tutto il mondo. VFS Global, con sede a Dubai, è il più grande specialista di servizi tecnologici al mondo per governi e missioni diplomatiche in tutto il mondo. Secondo i promotori qi questa iniziativa si dovrebbe raggiungere il risultato di  attirare oltre 100.000 aziende e offrire nuove opportunità agli innovatori e alle aziende locali, accelerando l’attività economica e l’economia della conoscenza a Dubai.

Città commerciale virtuale

La città virtuale è progettata nel pieno rispetto degli accordi internazionali di cui Dubai e gli Emirati Arabi Uniti sono parti.

Sami Al Qamzi, direttore generale di Dubai Economy, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di lanciare la prima città commerciale virtuale nella regione che fornirà licenze virtuali per fare affari in digitale e senza richiedere residenza a Dubai, in collaborazione con la direzione generale della residenza e Affari esteri. L’iniziativa sottolinea il ruolo dell’economia di Dubai nel plasmare il futuro degli affari come previsto da Sua Altezza lo sceicco Mohammed Bin Rashid Al Maktoum. Inoltre segna un salto di qualità nel concetto di fare affari e sarà una grande attrazione per la prossima generazione di imprenditori. ”

Vuoi saperne di più ? Richiedi subito la tua consulenza personalizzata via Skype o presso una delle nostre sedi

Al Qamzi ha inoltre affermato: “La Licenza di azienda virtuale è una testimonianza del nostro impegno nell’eliminazione delle barriere per il settore privato, che è un partner strategico nello sviluppo sostenibile. I settori pubblico e privato sono parte integrante dell’economia diversificata di Dubai e la Virtual Commercial City rafforzerà ulteriormente le partnership pubblico-privato per migliorare il profilo di Dubai come destinazione globale per gli affari e gli investimenti. “

Come al solito, noi di Dike Consulting tramite i nostri uffici di Dubai, attenzioneremo la possibilità di ottenere queste Virtual Company License, analizzando i pro ed i contro, consigliando sempre il meglio ai nostri Clienti.

Ricorda sempre che la fiscalità internazionale è una materia complessa che deve essere affrontata con i professionisti esperti del settore, per non incorrere in reati tributari e fiscali, sia in Italia che all’estero.

Affidati a Dike Consulting ! Costituisci con noi la tua nuova società a Dubai e negli EAU !

Prenota qui la tua consulenza personalizzata su Skype o in una delle nostre sedi

Visita e metti ” mi piace” sulla nostra pagina Facebook

Siamo anche su Instagram

L'autore è stato iscritto all'Ordine dei Dottori Commercialisti dal 1991 al 2017. Nel corso della sua vita professionale è stato Amministratore Unico di diverse società, membro di CdA di aziende a carattere nazionale. Ha una lunga esperienza di commercio e di Fiscalità internazionale, tax planning e mediazione internazionale. Da oltre 20 anni ha fondato Dike Consulting, un network di studi professionali con 4 sedi ( Londra,Praga,Tirana, Malta ) e numerose collaborazioni con prestigiosi studi professionali nel mondo. Dike Consulting, assiste i Clienti esercitando le seguenti attività : - partecipazione in società di capitali, anche di diritto estero con relativa intestazione fiduciaria di azioni quotate e non. - intestazione fiduciaria di gestioni patrimoniali; - intestazione, amministrazione e custodia di patrimoni, donazioni, legati e Fondazioni. - partecipazione e rappresentanza in assemblee dei soci, degli azionisti; - gestione dei diritti di proprietà intellettuale; - rappresentanza in trattative di natura commerciale, in Italia ed all'Estero; - costituzione di Fondazioni di diritto italiano ed estero; - assunzione di cariche sociali di Società e Fondazioni - amministrazioni di Trust con funzioni di Protector; - Intermediazione internazionale per l'acquisto o la vendita di prodotti o servizi; - tax planning e creazione di società all'estero; - delocalizzazione e trasferimento di imprese italiane all'estero; - servizi di Temporary Manager sia in Italia che all'estero per le aziende nostre Clienti Collaborazioni con primarie strutture finanziarie e bancarie Contatti: info.dike.consulting@gmail.com Facebook: @difendiltuopatrimonio

Leave a Reply

Open chat
Chatta con noi
Ciao, sono Marzia di Dike Consulting. Posso aiutarti ?