Fiscalità,  Fiscalità internazionale,  Paesi extra UE,  Unione Europea

Programmi di cittadinanza – Classifica 2018

Sono stati pubblicati i risultati del CBI Index 2018 , speciale graduatoria che classifica i più interessanti programmi di cittadinanza economica al mondo ( quindi rilascio del relativo passaporto ).

Avevamo in precedenza affrontato questo tema con l’articolo A.A.A. Vendesi Passaporti

Il CBI Index 2018 prende in riferimento 14 Paesi ,tra cui padroneggiano indiscusse le giurisdizioni caraibiche e non mancano le europee,

Vuoi saperne di più ? Richiedi subito la tua consulenza personalizzata via Skype 

Anche per quest’anno a dominare la classifica sono i Caraibi che si piazzano nei primi 5 posti della classifica :

  1. Dominica
  2. Saint Kitts and Nevis
  3. Grenada
  4. Antigua e Barbuda
  5. Saint Lucia

Al 6° posto si conferma Vanuatu ,seguito da Cipro ,Malta e Bulgaria .

Nuova entrata di quest’anno è la Turchia che si piazza al 9° posto ,scavalcando l’Austria.

Chiudono la classifica Giordania e Cambogia .

I parametri presi come riferimento per la classifica sono stati :

  • Libertà di movimento
  • Standard di vita
  • Minimo investimento richiesto
  • Obbligo di soggiorno minimo o di residenza
  • Tempistiche per l’ottenimento
  • Complessità e difficoltà nell’ottenimento
  • Procedure di Due Diligence

Austria e Malta si sono dimostrate le Giurisdizioni con il più alto standard di vita e libertà di movimento ,penalizzate però nella classifica generale da un eccessiva complessità e costo per l’ottenimento della cittadinanza.

Di contro la vincitrice ( Dominica ) ha totalizzato il massimo punteggio per quanto riguarda costi , tempistiche e difficoltà di ottenimento .

Il CBI Index 2018 va comunque letto come una presentazione generale ,ed i risultati presentati vanno estrapolati ed applicati ad ogni singolo interessato.

Vuoi saperne di più ? Richiedi subito la tua consulenza personalizzata via Skype 

Ad un cittadino Italiano, poco interessa ottenere la cittadinanza Austriaca o Maltese ( entrambi Paesi EU ), come ad un Cinese al contrario interesserà maggiormente un programma europeo piuttosto che extra-EU .

Come sempre in questi casi è fondamentale rivolgersi ad un professionista specializzato in programmi di immigrazione e cittadinanza ,che saprà senza dubbio guidare l’interessato verso la migliore scelta .

Ricorda sempre che la fiscalità internazionale è una materia complessa che deve essere affrontata con i professionisti esperti del settore, per non incorrere in reati tributari e fiscali, sia in Italia che all’estero.

Affidati a Dike Consulting !

Clicca quì e prenota la tua consulenza personalizzata su Skype per l’apertura di una nuova società estera o per proteggere il tuo patrimonio.

Facebook: Dike Consulting

Instagram: Dike Consulting

L'autore è stato iscritto all'Ordine dei Dottori Commercialisti dal 1991 al 2017. Nel corso della sua vita professionale è stato Amministratore Unico di diverse società, membro di CdA di aziende a carattere nazionale. Ha una lunga esperienza di commercio e di Fiscalità internazionale, tax planning e mediazione internazionale. Si occupo di : - partecipazione in società di capitali, anche di diritto estero con relativa intestazione fiduciaria di azioni quotate e non, quote di srl; - intestazione fiduciaria di gestioni patrimoniali; - intestazione, amministrazione e custodia di patrimoni, donazioni, legati e fondazioni, titoli e valori mobiliari, gestione di lasciti e di esecuzioni testamentarie, amministrazione di eredità, successioni ereditarie; - partecipazione e rappresentanza in assemblee dei soci, degli azionisti; - gestione dei diritti di proprietà intellettuale; - rappresentanza in trattative di natura commerciale, per acquisizioni in Italia ed all'Estero; - costituzione di Fondazioni di diritto italiano ed estero; - assunzione di cariche sociali di Società e Fondazioni - amministrazioni di Trust con funzioni di Protector; - Intermediazione internazionale per l'acquisto o la vendita di prodotti o servizi; - tax planning e creazione di società all'estero; - delocalizzazione di imprese italiane all'estero; - trasferimento di aziende all'estero; - Temporary Manager sia in Italia che all'estero per le aziende nostre Clienti Collaborazioni con primarie strutture finanziarie e bancarie Contatti: info.dike.consulting@gmail.com Facebook: @difendiltuopatrimonio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: