Asseverazioni di PEF per appalti in Project Financing
Asseverazione di PEF per appalti in Project Financing
Il Project Financing (Finanza di Progetto) sta prendendo sempre più piede ed è la più concreta forma di collaborazione tra pubblico e privato.
Il Project Financing è un processo di finanziamento di un progetto imprenditoriale proposto da un privato su un determinato bene pubblico e di pubblico utilizzo. Il privato deve prima costruire e poi gestire l’opera pubblica; ne recupererà il costo e beneficerà degli introiti per poi cederla nuovamente all’ente pubblico alla fine del periodo di gestione.
Vuoi saperne di più ? Richiedi subito la tua consulenza personalizzata via Skype cliccando qui
L’art. 153 (Finanza di progetto) del Decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 del Codice dei Contratti Pubblici Relativi a Lavori, Servizi e Forniture prevede al comma 9 la presentazione, insieme al progetto, anche di un’asseverazione per Project Financing.
Questo perché se il progetto proposto dovesse rivelarsi fallimentare, l’amministrazione rischierebbe di perdere sia il bene che il servizio, quindi l’asseverazione di Project Financing assume un carattere obbligatorio.
L’asseverazione del Project Financing analizzerà l’equilibrio economico-finanziario del progetto d’investimento ed attesterà la concretezza e la validità della struttura di finanziamento per la realizzazione del progetto stesso.
L’art. 153 comma 9 del Decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 del Codice dei Contratti Pubblici Relativi a Lavori, Servizi e Forniture, in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE (G.U. n. 100 del 2 maggio 2006) prevede che le offerte devono contenere un progetto preliminare, una bozza di convenzione, un Project Financing asseverato.
La norma richiamata indica che l’asseverazione del Project Financing sia fatta da un istituto di credito o da società di servizi costituite dall’istituto di credito stesso ed iscritte nell’elenco generale degli intermediari finanziari, ai sensi dell’articolo 106 del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385, o da una società di revisione ai sensi dell’articolo 1 della legge 23 novembre 1939, n. 1966.
Dichiarazione di Preliminare Coinvolgimento
L’art. 153 comma 9 del Decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 del Codice dei Contratti Pubblici Relativi a Lavori, Servizi e Forniture prevede che le offerte devono contenere un Project Financing asseverato contenente la specificazione delle caratteristiche del servizio e della gestione, e dare conto del preliminare coinvolgimento di uno o più istituti finanziatori nel progetto.
La Dike Consulting, grazie alla sua esperienza maturata in questi anni, e grazie alla collaborazione con una nota Società di Revisone regolarmente iscritta nell’elenco del Ministero dello Sviluppo Economico, è in grado di offrire il servizio di asseverazione dei PEF, con costi e tempististe ridotte rispetto agli Istituti di Credito ed alle Società di Servizi
Vuoi saperne di più ? Richiedi subito la tua consulenza personalizzata via Skype cliccando qui
Facebook: @difendiltuopatrimonio