Cookie Policy Protezione patrimoniale ( parte 4 ): Le Holding di famiglia – DIKE CONSULTING
Fiscalità,  Immobili,  Società estere,  Società Fiduciarie,  Trust,  Tutela Patrimoniale

Protezione patrimoniale ( parte 4 ): Le Holding di famiglia

La società holding familiare è una società avente uno scopo non propriamente commerciale. Lo scopo è tutelare il patrimonio della famiglia, separandolo della problematiche personali. Facilitare ed ottimizzare fiscalmente il passaggio generazionale del patrimonio. Può aiutare molto anche ad evitare le controversie tra eredi sulla spartizione dell’eredità.

Vuoi saperne di più ? Richiedi subito la tua consulenza personalizzata via Skype cliccando qui

Si possono utilizzare tutte le tipologie societarie a seconda delle specifiche esigenze. A differenza di quanto si possa credere, possono essere assai vantaggiose anche le società di persone. Parliamo di Società semplice, Società in nome collettivo o Società in accomandita semplice. Diversi e specifici vantaggi/svantaggi hanno anche le società di capitale e, al limite, anche le società estere.

La Società semplice (s.s.) offre numerosi vantaggi. Vi è un’ampia discrezionalità nella regolamentazione dei rapporti sia interni che esterni. Ad esempio nella distribuzione degli utili. Non occorre tenere le scritture contabili, e dunque le spese sono minori. Il limite maggiore è la possibilità per il creditore personale del socio di chiedere la liquidazione della quota. Le altre società di persona (S.n.c. e S.a.s.) hanno il vantaggio che il creditore particolare del socio non può chiedere la liquidazione. Le spese del commercialista. per scritture contabili ed obblighi dichiarativi sono più gravose. Per quanto riguarda le società di capitali, si tratta di Srl, SpA o SApA. Hanno costi di gestione più alti, le quote sono pignorabili (con difficoltà però). Possono essere gestite con professionalità anche tramite amministratori esterni. Il credito bancario è più facile. Parleremo di holding estere in un prossimo articolo, vista la specificità e complessità dell’argomento.

In conclusione, la società holding famigliare è probabilmente il migliore strumento di protezione del patrimonio e trasmissione alle future generazioni. Per la realizzazione del progetto di tutela, è richiesta però un’assistenza e consulenza specifica. Le possibilità sono molteplici e vanno ritagliate sulla posizione personale e familiare.

Vuoi saperne di più ? Richiedi subito la tua consulenza personalizzata via Skype cliccando qui

Ricorda sempre che la fiscalità internazionale è una materia complessa che deve essere affrontata con i professionisti esperti del settore, per non incorrere in reati tributari e fiscali, sia in Italia che all’estero

Affidati a Dike Consulting !  

Clicca quì e prenota la tua consulenza personalizzata su Skype per l’apertura di una nuova società estera o per proteggere il tuo patrimonio.

www.dikeconsulting.eu

Facebook: Dike Consulting

Instagram: Dike Consulting

 

L'autore è stato iscritto all'Ordine dei Dottori Commercialisti dal 1991 al 2017. Nel corso della sua vita professionale è stato Amministratore Unico di diverse società, membro di CdA di aziende a carattere nazionale. Ha una lunga esperienza di commercio e di Fiscalità internazionale, tax planning e mediazione internazionale. Da oltre 20 anni ha fondato Dike Consulting, un network di studi professionali con 4 sedi ( Londra,Praga,Tirana, Malta ) e numerose collaborazioni con prestigiosi studi professionali nel mondo. Dike Consulting, assiste i Clienti esercitando le seguenti attività : - partecipazione in società di capitali, anche di diritto estero con relativa intestazione fiduciaria di azioni quotate e non. - intestazione fiduciaria di gestioni patrimoniali; - intestazione, amministrazione e custodia di patrimoni, donazioni, legati e Fondazioni. - partecipazione e rappresentanza in assemblee dei soci, degli azionisti; - gestione dei diritti di proprietà intellettuale; - rappresentanza in trattative di natura commerciale, in Italia ed all'Estero; - costituzione di Fondazioni di diritto italiano ed estero; - assunzione di cariche sociali di Società e Fondazioni - amministrazioni di Trust con funzioni di Protector; - Intermediazione internazionale per l'acquisto o la vendita di prodotti o servizi; - tax planning e creazione di società all'estero; - delocalizzazione e trasferimento di imprese italiane all'estero; - servizi di Temporary Manager sia in Italia che all'estero per le aziende nostre Clienti Collaborazioni con primarie strutture finanziarie e bancarie Contatti: info.dike.consulting@gmail.com Facebook: @difendiltuopatrimonio

Leave a Reply

Open chat
Chatta con noi
Ciao, sono Marzia di Dike Consulting. Posso aiutarti ?