Fiscalità,  Fiscalità internazionale,  Società estere,  Uncategorized

Fiscalità estera e consulenza da bar

Ho voluto dare questo titolo al post odierno, perché davvero c’è bisogno di uno scossone. Lo dico e lo ripeto da anni. L’esterovestizione è un reato penale che può causare gravissimi danni anche sotto il profilo patrimoniale e distruggere quello che si è faticosamente costruito. Basta un attimo, basta affrontare la questione con sufficienza, non seguire il consiglio di un esperto ( perché costa ), ma quello di tuo cugino/amico del bar ( che è gratis). Se poi gli “esperti” in questione  sono laureati “all’Università della Vita” ed hanno conseguito il “Master della Strada” a pieni voti, ancora meglio !

Ho rifiutato, in tutti questi anni decine di Clienti che volevano costituire una società all’estero solo per lavorare in Italia. Ma dico, non vi viene in mente che per sfuggire al Fisco, non basta solo andare in un Paese con fiscalità di vantaggio, costituire una società, per poi di fatto farla operare solo nel mercato italiano? Pensate che, se davvero fosse così semplice non avremmo, in Italia un’ecatombe di chiusure di P.IVA e di società con una contestuale migrazione delle stesse verso l’estero ?

Vuoi saperne di più ? Richiedi subito la tua consulenza personalizzata via Skype cliccando qui

Ma davvero pensate che andando su Internet ad acquistare società estere a 700 – 1000 euro, pagando con bonifico anticipato dall’Italia o con carta di credito italiana siete dei geni ? Che l’Agenzia delle Entrate non ne saprà mai niente ? Che tranquillamente ottenuto il numero di VAT fatturerete i redditi prodotti in Italia, con quella società andando in barba al Fisco italiano ?

Risposta: no siete dei fessi che stanno solo tracciando il percorso, lasciando le briciole come Pollicino e si stanno, peraltro, scavando la fossa con le loro mani !!

Sinceramente rimango davvero basito, quando parlo con qualcuno che ha già costituito una società all’estero, dell’assoluta ignoranza ( inteso come mancanza di conoscenza ) nella gestione di questo tipo di società. Spesso e volentieri sono gli imprenditori ” fai da te” o quelli ” sono andato su Internet ed ho visto che…”  che combinano i disastri peggiori. Fanno una società in un altro Paese, continuando il loro lavoro tranquillamente in Italia fatturando dall’estero… Come se fosse la cosa più normale del mondo !!

Oppure, altra genialata.. Fanno finta di trasferirsi all’estero !!

E’ di questi giorni la notizia, riportata dal Sole24Ore, che la Procura di Milano dà la caccia ai falsi residenti all’estero. Tra il 2012 e il 2016 i contribuenti milanesi che si sono trasferiti oltre confine e si sono iscritti all’Aire (Albo degli italiani residenti all’estero) è balzato del 44%. Un dato significativo, che ha attirato l’attenzione degli inquirenti e dell’agenzia delle Entrate anche perché potrebbe nascondere il tentativo di evitare o aggirare l’adesione alla voluntary disclosure. Nel 2012 i milanesi iscritti quell’anno all’Aire erano stati 3.281, nel 2016 sono saliti a 4.620. Le mete più frequenti sono il Regno Unito, la Svizzera, gli Stati Uniti e la Francia.

Individuare i “falsi Aire” è una delle attività che ha caratterizzato il lavoro del “Pool latitanti fiscali” della procura di Milano.

Gira spesso sulla rete questa frase : ” Se pensi che un professionista costi troppo, non hai idea di quanto ti costerà un dilettante “. Ed è vero !!

Il professionista ha studiato, si tiene costantemente aggiornato, ha concretizzato accordi con altri professionisti in giro per il mondo, ha speso tanti soldi e tanta fatica per darti oggi questa consulenza.

Il professionista ti fa parlare, cerca di capire quali siano i tuoi obiettivi e ti traccia la miglior strada, nel rispetto delle leggi, per ottenerli.  Il professionista ci tiene a te, perché tu sei il suo Cliente, quello che gli paga la parcella, quello che lo fa vivere e quello che gli da il sostentamento economico, ma sopratutto la forza  morale di migliorarsi giorno dopo giorno.

Vuoi saperne di più ? Richiedi subito la tua consulenza personalizzata via Skype cliccando qui

Perché il professionista ci tiene a dare la migliore prestazione, il miglior servizio al suo Cliente.

Al contrario, tuo cugino/amico del bar, è solo un cialtrone, che tra una Gazzetta dello Sport e un bianchino, guarda un pò su Internet, cerca di capire e poi pontifica dalla sedia del bar.

E tu a chi dai retta ?? Di chi veramente ti fidi ??

Amico mio, i soldi sono i tuoi, il patrimonio è il tuo, l’attività è tua, il futuro della tua famiglia è in mano tua…  fai tu !!

Ricorda sempre che la fiscalità internazionale è una materia complessa che deve essere affrontata con i professionisti esperti del settore, per non incorrere in reati tributari e fiscali, sia in Italia che all’estero

Affidati a Dike Consulting !  

Clicca quì e prenota la tua consulenza personalizzata su Skype per l’apertura di una nuova società estera o per proteggere il tuo patrimonio.

www.dikeconsulting.eu

Facebook: Dike Consulting

Instagram: Dike Consulting

L'autore è stato iscritto all'Ordine dei Dottori Commercialisti dal 1991 al 2017. Nel corso della sua vita professionale è stato Amministratore Unico di diverse società, membro di CdA di aziende a carattere nazionale. Ha una lunga esperienza di commercio e di Fiscalità internazionale, tax planning e mediazione internazionale. Si occupo di : - partecipazione in società di capitali, anche di diritto estero con relativa intestazione fiduciaria di azioni quotate e non, quote di srl; - intestazione fiduciaria di gestioni patrimoniali; - intestazione, amministrazione e custodia di patrimoni, donazioni, legati e fondazioni, titoli e valori mobiliari, gestione di lasciti e di esecuzioni testamentarie, amministrazione di eredità, successioni ereditarie; - partecipazione e rappresentanza in assemblee dei soci, degli azionisti; - gestione dei diritti di proprietà intellettuale; - rappresentanza in trattative di natura commerciale, per acquisizioni in Italia ed all'Estero; - costituzione di Fondazioni di diritto italiano ed estero; - assunzione di cariche sociali di Società e Fondazioni - amministrazioni di Trust con funzioni di Protector; - Intermediazione internazionale per l'acquisto o la vendita di prodotti o servizi; - tax planning e creazione di società all'estero; - delocalizzazione di imprese italiane all'estero; - trasferimento di aziende all'estero; - Temporary Manager sia in Italia che all'estero per le aziende nostre Clienti Collaborazioni con primarie strutture finanziarie e bancarie Contatti: info.dike.consulting@gmail.com Facebook: @difendiltuopatrimonio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: