Cookie Policy Le regole ed i soggetti dell'attività Fiduciaria – DIKE CONSULTING
Fiscalità,  Immobili,  Patrimonio,  Società Fiduciarie,  Tutela Patrimoniale

Le regole ed i soggetti dell'attività Fiduciaria

Mandato Fiduciario

Il mandato fiduciario è uno strumento giuridico in base al quale un soggetto (il fiduciante) trasferisce un diritto o uno o più beni a un altro soggetto (il fiduciario) che ha il compito di amministrarlo in modo professionale, trasparente e riservato.

Vuoi saperne di più ? Richiedi subito la tua consulenza personalizzata via Skype 

Mandato e Mandante

Il mandato è il contratto con cui una parte (il mandatario) si obbliga a compiere uno o più atti giuridici nell’interesse dell’altra parte (il mandante), come recita l’Art. 1703 del Codice Civile.

La Fiduciaria agisce in virtù di un Mandato senza rappresentanza conferito dai clienti con l’obiettivo di ottenere un’amministrazione professionale e puntuale dei beni oggetto del mandato.

Il FIDUCIANTE è il Proprietario dei Beni.

La FIDUCIARIA, amministra professionalmente detti valori, secondo le istruzioni ricevute.

Il MANDATO è il contratto che regola i rapporti fra le parti, richiama le norme del Mandato senza rappresentanza, ex Art. 1705 del codice civile. Garantisce al Fiduciante l’immutata proprietà dei propri beni. La Fiduciaria detiene la sola legittimazione formale degli stessi.

La RISERVATEZZA DEL RAPPORTO costituisce la caratteristica principale della Fiduciaria. Tutte le informazioni sono registrate e catalogate da precise norme di Legge.

L’OGGETTO DELL’INCARICO rappresenta la descrizione della prestazione richiesta, sulla base delle singole esigenze del Cliente, il quale viene assistito attraverso una ponderata analisi, con celerità e minima burocrazia.

FORMALITA’ D’ INTESTAZIONE: Il management della società provvede personalmente ad interessare i professionisti specifici al riguardo del tipo di atto necessario per l’intestazione dei Beni.

POSIZIONE FIDUCIARIA: Identificazione del cliente attraverso un Codice alfanumerico, indispensabile sia per Riservatezza che per il rispetto delle norme sullaPrivacy. Tutta la corrispondenza fra le parti, sarà identificata attraverso il codice attribuito e Password complementari.

GESTIONE ed AMMINISTRAZIONE: La Fiduciaria potrà movimentare i beni ricevuti in intestazione solo ed esclusivamente dietro ordini e disposizioni SCRITTEdel proprio Fiduciante.

Vuoi saperne di più ? Richiedi subito la tua consulenza personalizzata via Skype 

REDDITIVITA’ E FISCALITA’: La redditività prodotta dai beni del fiduciante, gestiti dalla Fiduciaria è di esclusiva titolarità ed appartenenza del Fiduciante, che può dispornein qualsiasi momento, o a proprio giudizio, lasciarla in accumulo. I redditi prodotti sono soggetti a tassazione in applicazione delle norme fiscali in vigore. La fiduciaria attesterà la certificazione necessaria per inserimento nelle DICHIARAZIONI ANNUALI o potrà agire in qualità di Sostituto d’imposta.Il Fiduciante oltre a mantenere l’anonimato, potrà usufruire della possibilità di fare tassare i propri proventi a titolo definitivo(nei casi previsti dalla legge), evitandone l’indicazione ed il riporto nel proprio modello di Dichiarazione dei redditi.

ESTRATTO CONTO POSIZIONE FIDUCIARIA: Il Fiduciante ha la facoltà di richiedere in qualsiasi momento alla Fiduciaria il rendiconto dei propri beni in amministrazione.

RECESSO-CHIUSURA-ESTINZIONE: Le parti possono in qualsiasi momento, senza dare alcuna giustificazione rescindere il contratto, mezzo raccomandata A.R., rispettando i tempi di preavviso riportati nel Contratto di Mandato. La Fiduciaria provvederà alla re- intestazione dei Beni.

Ricorda sempre che la fiscalità internazionale è una materia complessa che deve essere affrontata con i professionisti esperti del settore, per non incorrere in reati tributari e fiscali, sia in Italia che all’estero.

Affidati a Dike Consulting !

Clicca quì e prenota la tua consulenza personalizzata su Skype per l’apertura di una nuova società estera o per proteggere il tuo patrimonio.

Facebook: Dike Consulting

Instagram: Dike Consulting

L'autore è stato iscritto all'Ordine dei Dottori Commercialisti dal 1991 al 2017. Nel corso della sua vita professionale è stato Amministratore Unico di diverse società, membro di CdA di aziende a carattere nazionale. Ha una lunga esperienza di commercio e di Fiscalità internazionale, tax planning e mediazione internazionale. Da oltre 20 anni ha fondato Dike Consulting, un network di studi professionali con 4 sedi ( Londra,Praga,Tirana, Malta ) e numerose collaborazioni con prestigiosi studi professionali nel mondo. Dike Consulting, assiste i Clienti esercitando le seguenti attività : - partecipazione in società di capitali, anche di diritto estero con relativa intestazione fiduciaria di azioni quotate e non. - intestazione fiduciaria di gestioni patrimoniali; - intestazione, amministrazione e custodia di patrimoni, donazioni, legati e Fondazioni. - partecipazione e rappresentanza in assemblee dei soci, degli azionisti; - gestione dei diritti di proprietà intellettuale; - rappresentanza in trattative di natura commerciale, in Italia ed all'Estero; - costituzione di Fondazioni di diritto italiano ed estero; - assunzione di cariche sociali di Società e Fondazioni - amministrazioni di Trust con funzioni di Protector; - Intermediazione internazionale per l'acquisto o la vendita di prodotti o servizi; - tax planning e creazione di società all'estero; - delocalizzazione e trasferimento di imprese italiane all'estero; - servizi di Temporary Manager sia in Italia che all'estero per le aziende nostre Clienti Collaborazioni con primarie strutture finanziarie e bancarie Contatti: info.dike.consulting@gmail.com Facebook: @difendiltuopatrimonio

Leave a Reply

Open chat
Chatta con noi
Ciao, sono Marzia di Dike Consulting. Posso aiutarti ?