Cookie Policy RAIF Lussemburghesi – Fondi di Investimento Alternativi Riservati – DIKE CONSULTING
Fiscalità internazionale,  Unione Europea

RAIF Lussemburghesi – Fondi di Investimento Alternativi Riservati

Nell’ambito degli strumenti giuridici e finanziari, messi a disposizione dalla vivace legislazione lussemburghese in tema di strumenti finanziari, di recente introduzione è quello del RAIF ( Fondo di Investimento Alternativo Riservato ).

Questo strumento consente di poter operare sul mercato con uno strumento giuridico efficiente, versatile, dando all’esterno una sensazione di assoluta professionalità.

Vuoi saperne di più ? Richiedi subito la tua consulenza personalizzata via Skype o presso una delle nostre sedi

La Legge del 23 luglio 2016 ( Legge RAIF ) entrata in vigore il 31 agosto del 2016 istituisce una nuova tipologia di fondi non regolati che hanno molte caratteristiche in comune con il Fondo di Investimento Specializzato ( SIF ) e con la Società di investmento in Capitale di Rischio ( SICAR ), ma hanno il vantaggio di non essere sottoposti al controllo dell’Autorità di Vigilanza Lussemburghese ( CSSF ).

Il requisito patrimoniale di un RAIF è un capitale minimo di € 1.250.000. Tale somma deve essere versata entro un anno dalla sua costituzione e deve restare depositata per tutta la durata del fondo.

la Legge sul RAIF permette la costituzione del fondo sia sotto forma di società di investimento a capitale variabile (SICAV) oppure di società d’investimento a capitale fisso ( SICAF ).

Vuoi saperne di più ? Richiedi subito la tua consulenza personalizzata via Skype o presso una delle nostre sedi

Per quanto riguarda la forma societaria, la legge prevede che un RAIF, possa essere costituito utilizzando uno di questi veicoli societari:

  • Società per azioni ( SA )
  • Società a responsabilità limitata ( SaRL )
  • Società in accomandita per azioni ( SCA )
  • Società in accomandita semplice ( SCS )
  • Società in accomandita speciale ( SCSp )

Per ulteriori informazioni sulle diverse tipologie societarie lussemburghesi, Vi consigliamo di leggere l’articolo Le Società Lussemburghesi.

Dike Consulting, si propone come partner unico per la costituzione del vostro RAIF, grazie al quale potrete operare sul mercato con estrema professionalità e sarete riconosciuti dal mercato stesso come operatori qualificati.

Vi ricordiamo  sempre che la fiscalità internazionale è una materia complessa che deve essere affrontata con i professionisti esperti del settore, per non incorrere in reati tributari e fiscali, sia in Italia che all’estero.

Affidati a Dike Consulting per la tua pianificazione fiscale o per difendere il tuo patrimonio

Prenota qui la tua consulenza personalizzata su Skype o in una delle nostre sedi

Visita e metti ” mi piace” sulla nostra pagina Facebook

Siamo anche su Instagram

L'autore è stato iscritto all'Ordine dei Dottori Commercialisti dal 1991 al 2017. Nel corso della sua vita professionale è stato Amministratore Unico di diverse società, membro di CdA di aziende a carattere nazionale. Ha una lunga esperienza di commercio e di Fiscalità internazionale, tax planning e mediazione internazionale. Da oltre 20 anni ha fondato Dike Consulting, un network di studi professionali con 4 sedi ( Londra,Praga,Tirana, Malta ) e numerose collaborazioni con prestigiosi studi professionali nel mondo. Dike Consulting, assiste i Clienti esercitando le seguenti attività : - partecipazione in società di capitali, anche di diritto estero con relativa intestazione fiduciaria di azioni quotate e non. - intestazione fiduciaria di gestioni patrimoniali; - intestazione, amministrazione e custodia di patrimoni, donazioni, legati e Fondazioni. - partecipazione e rappresentanza in assemblee dei soci, degli azionisti; - gestione dei diritti di proprietà intellettuale; - rappresentanza in trattative di natura commerciale, in Italia ed all'Estero; - costituzione di Fondazioni di diritto italiano ed estero; - assunzione di cariche sociali di Società e Fondazioni - amministrazioni di Trust con funzioni di Protector; - Intermediazione internazionale per l'acquisto o la vendita di prodotti o servizi; - tax planning e creazione di società all'estero; - delocalizzazione e trasferimento di imprese italiane all'estero; - servizi di Temporary Manager sia in Italia che all'estero per le aziende nostre Clienti Collaborazioni con primarie strutture finanziarie e bancarie Contatti: info.dike.consulting@gmail.com Facebook: @difendiltuopatrimonio

Leave a Reply

Open chat
Chatta con noi
Ciao, sono Marzia di Dike Consulting. Posso aiutarti ?