Fiscalità internazionale,  Paesi extra UE,  Società estere

Fiscalità di vantaggio – Florida (USA)

I lettori affezionati di questo blog, sanno che ci siamo occupati diverse volte delle società degli Stati Uniti, sia sotto il profilo della costituzione legale che dal punto di vista fiscale . Con l’articolo Le società in USA  abbiamo fatto una descrizione delle varie tipologie societarie che si possono realizzare negli Stati Uniti, mentre con Fiscalità di vantaggio – Delaware ( USA )  abbiamo descritto le opportunitò che questo piccolo Stato americano offre ai non residenti. Successivamente con l’articolo Black list UE – Mancano gli USA abbiamo evidenziato come una reale guerra all’evasione sia stata dichiarata da quasi tutti i Governi, ma che alla lista dei Paesi dalla “fiscalità opaca”, definita dal Governo americano,  “quella degli Stati canaglia”,  manchino proprio gli USA.

Con l’articolo odierno, sempre nell’ottica di fornire un contributo prezioso ai nostri lettori, vi vogliamo parlare di un altro Stato che negli USA può essere paragonato al Delawere come fiscalità di vantaggio.

Lo stato in questione è quello che gli americani chiamano “The Sunshine State” , ossia la Florida !

Dopo questo articolo non pensere solo alla Florida, per la bellissima e travolgente Miami, con le sue spiagge di sabbia bianca, le sue auto potentissime, la sua sfrenata vita notturna e il suo porto con centinaia di yacht costosissimi, ma penserete a Miami ed alla Florida in genere, anche come una delle potenziali Giurisdizioni per la vostra Società off- shore.

Infatti la Florida negli anni si è strasformata da un’ottima destinazione per le vacanze e la pensione, ad uno Stato che ha dato la possibilità a moltissime multinazionali di insediarsi avvantaggiandosi delle leggi sull’incorporazione e fiscali davvero uniche.

A nostro avviso, per quanto riguarda le agevolazioni fiscali per i non residenti, è una delle Giurisdizioni più interessanti del mondo a causa dell’approccio unico della Florida alle LLC.

Come funziona una Florida LLC

Come abbiamo già detto precedentemente, abbiamo avuto modo di analizzare le LLC nell’articolo Le società in USA  e di notare come le LLC siano la tipologia di società largamente usata negli USA, e sono paragonabili alle società a responsabilità limitata europee.

Qual’è allora il grande vantaggio di costituire una LLC in Florida ?

Alle società, i cui proprietari non siano “USA – resident”, registrate in Florida e che non opereranno all’interno degli Stati Uniti, viene concesso lo status di off shore, quindi le stesse non saranno soggette alle stesse leggi fiscali delle autorità fiscali statunitensi, ma pagheranno soltanto la Florida Franchise Tax il cui costo è di poche decine di dollari, oltre ovviamente alle fee professionali dell’agente registrato.

Oltre a questo altro vantaggio reale per le LLC offshore della Florida è quello che non sono tenute all’obbligo della rendicontazione ed alla presentazione della dichiarazione dei redditi.

Ovviamente questo non significa che le LLC non pagheranno le tasse negli USA, ma che il reddito da loro prodotto sarà imponibile nel Paese di residenza dei soci.

A livello di privacy, la Florida pur avendo un alto livello della privacy, si differenzia dal  Delawere  in quanto il nominativo del direttore della LLC sarà iscritto nei pubblici registri e quindi è visibile e consultabile da tutti.

Facilità di gestione di una LLC

Operare con una LLC è facile se la stessa viene costituita come Holding, ma va bene anche per le attività di intermediazione o per chi opera sul web. Ovviamente come abbiamo sempre detto, non tutte le Giurisdizioni si adattano a tutte le esigenze o a tutte le attività, ed è prorprio per questo che ai nostri Clienti consigliamo di prenotare una consulenza personalizzata.

Tutte le fasi di costituzione ed apertura della società saranno seguite dai consulenti di Dike Consulting, che sovraintenderanno al lavoro dell’Agente registrato localmente e tutta la costituzione avverrà senza spostamenti del Cliente.

I documenti da fornire al momento della costituzione sono facilmente reperibili ed ovviamente occorrerà una copia del vostro passaporto.

Un aspetto distintivo del servizio di costituzione di Dike Consulting, è quello che riusciamo a fornire il più delle volte il conto corrente in USA per le società che incorporiamo. Nonostante ci siano in atto fortissima restizioni in merito ai ” NO USA resident ” per l’apertura dei conti correnti sul suolo americano, per via del FACTA, come abbiamo scritto nell’articolo Portorico e conti correnti off shore.

Dike Consulting, è una realtà consolidata nel panorama professionale internazionale e può vantare ottimi rapporti professionali con i più prestigiosi studi legali e di fiscalità internazionale nel mondo. Questi rapporti fanno si che i nostri Clienti abbiano sempre una corsia preferenziale sia nei tempi di erogazione dei servizi e sia nell’offerta di alcuni servizi riservati da questi studi alla Clientela TOP

Riepiloghiamo i punti di forza di una LCC offshore in Florida

  • La sede operativa della società può essere in qualsiasi parte del mondo;
  • È possibile che una sola persona sia un unico azionista e direttore della società;
  • Non è necessario che la LLC abbia un indirizzo di lavoro in qualsiasi parte della Florida. Potrà indicare quello dell’Agente registrato ( servizio extra).
  • Non è necessario conservare i registri dell’azienda
  • Il trasferimento di azioni e azioni non richiede un avviso pubblico, ma può essere effettuato immediatamente e in privato
  • Non è richiesto un capitale sociale minimo
  • È possibile condurre più attività commerciali attraverso la stessa Florida LLC, ed è  anche possibile possedere proprietà mobiliari ed immobiliari.

I benefici legali:

  • In Florida è in vigore il  “Florida Director Shield Law”. Questa legge  protegge i proprietari dalla responsabilità in relazione alle azioni dell’azienda con le dovute esclusioni ( frodi, truffe, ecc.. )
  • Il sistema giudiziario in Florida è piuttosto snello e normalmente si tende a preferire la conciliazione tra le parti piuttosto che costose cause
  • Le leggi sulla privacy rendono difficile per i creditori e altri richiedenti intraprendere azioni legali in determinati casi

Questo articolo fornisce informazioni di carattere generale e non sostituisce la consulenza personalizzata. Come DIKE Cosulting ci adoperiamo insieme ai nostri partenrs internazionali a fornire sempre ai nostri Clienti le migliori soluzioni in tema di fiscalità internazionale, ma è chiaro che le norme cambiano e al loro cambiare il Cliente deve essere pronto a variare la propria strategia. Le variabili di ogni singolo caso devono essere analizzate da un consulente specializzato in fiscalità internazionale, per evitare di incorrere in reati tributari e multe salatissime.

Per questo motivo sono lieto di presentarti “Estero Sicuro” – il libro che può cambiare radicalmente il tuo approccio alla fiscalità internazionale.

Il libro copre una vasta gamma di argomenti, dall’analisi dei sistemi di tassazione mondiali alle strategie per difendere il tuo patrimonio. È scritto in un linguaggio accessibile, pensato appositamente per chi si avvicina per la prima volta a questa disciplina.

L’acquisto del libro “Estero Sicuro” ti riserva un vantaggio esclusivo: un BONUS interno che ti garantisce uno sconto del 50% sulla tua consulenza personalizzata. Un’opportunità imperdibile per chi desidera un’assistenza mirata finalizzata a costituire una società estera e pianificare la propria fiscalità

Si, voglio acquistare il libro ESTERO SICURO per conoscere i vantaggi della fiscalità estera ed ottenere il BONUS con lo sconto del 50% sul prezzo della mia consulenza personalizzata

Puoi trovare il libro su Amazon e nei principali e-book store.

Questo Natale, regalati o regala a chi ami la possibilità di un futuro finanziario più sicuro e parti nel un 2024 con una nuova fiscalità

Ricorda, il sapere è il primo passo verso la libertà finanziaria. Scegli “Estero Sicuro” e inizia il tuo viaggio oggi!

Gianfranco Conti è iscritto all'Ordine dei Dottori Commercialisti dal 1991. E' Revisore Legale presso il Ministero di Grazia e Giustizia. Blogger, pubblicista ed autore del libro "ESTERO SICURO". E' componente del Direttivo della Camera di Commercio Italiana in Albania ed accreditato presso diverse Camere di Commercio italiane all'estero (Emirati Arabi Uniti, Cipro). Relatore in convegni e seminari sull'internazionalizzazione d'impresa e pianificazione fiscale internazionale. Nel corso della sua vita professionale è stato Amministratore Unico di diverse società, membro di CdA di aziende a carattere nazionale ed internazionale. Ha una lunga esperienza di commercio e di fiscalità internazionale, Tax planning e mediazione internazionale. Da oltre 20 anni ha fondato Dike Consulting, un network di studi professionali con 5 sedi ( Praga,Tirana, Malta, Dubai e Pogdorica) e numerose collaborazioni con prestigiosi studi professionali nel mondo. Dike Consulting, assiste i Clienti esercitando le seguenti attività : - pianificazione fiscale internazionale per liberi professionisti, imprenditori ed imprese con relativa costituzione di società e veicoli giuridici - gestione dei diritti di proprietà intellettuale; - rappresentanza in trattative di natura commerciale, in Italia ed all'Estero; - costituzione di Fondazioni di diritto italiano ed estero; - assunzione di cariche sociali di Società e Fondazioni - amministrazioni di Trust con funzioni di Protector; - Intermediazione internazionale per l'acquisto o la vendita di prodotti o servizi; - delocalizzazione e trasferimento di imprese italiane all'estero; - servizi di Temporary Manager sia in Italia che all'estero per le aziende nostre Clienti - collaborazioni con primarie strutture finanziarie e bancarie

Lascia una risposta

Il Nuovo Libro di Estero Sicuro: Come puoi GUADAGNARE fino al 60% in più, con la pianificazione fiscale internazionale.GUARDA ORA
Open chat
Chatta con noi
Ciao, sono Gianfranco Conti. Come posso aiutarti ?