Fiscalità internazionale,  Paesi extra UE,  Società estere

Saint Vincent and Grenadine: come cambia l’off shore

Per anni è stato considerato uno dei principali centri off shore al mondo, l’arcipelago dello Stato di Saint Vincent and Grenadine, adesso resta “esclusivamente” un autentico paradiso terreste per le indiscutibili bellezze del territorio, ma fiscalmente si è dovuto piegare alle esigenze dettate dalle normative OCSE.

Infatti con il 1° Gennaio 2019 è entrata in vigore la nuova legislazione offshore in riferimento alle Business Companies registrate nell’isola caraibica, con l’approvazione di una legge che ha profondamente modificato la vecchia legislazione, sopratutto nei termini di privacy e di conseguenza di segreto bancario.
Con l’approvazione di questa legge, tutte le IBC registrate prima del 1° Gennaio 2019 hanno tempo fino al 30 Giugno 2021 per regolarizzare la loro posizione secondo i nuovi standard, mentre alle nuove società registrate dopo il 1° Gennaio 2019 sarà applicata la nuova legislazione.

Vuoi saperne di più ? Richiedi subito la tua consulenza personalizzata via Skype 

Sinteticamente andiamo a vedere cosa cambia con la nuova legge:

NOME
Le nuove off shore saranno denominate “Business Company” e non più ” International Business Company”

DIRETTORI
Il nome dei direttori sarà ora registrato presso FSA ( Financial Services Authority ) e sarà pubblico .

AZIONISTI
Nome ed indirizzo degli azionisti sarà registrato presso FSA , ma non sarà di pubblico dominio .

TASSE
Introdotta la tassazione territoriale al 30% .

BILANCI
Le nuove società saranno tenute a redigere e presentare bilanci annuali .

DICHIARAZIONE DI SOLVIBILITA’
Per le società con un fatturato inferiore ai 4.000.000 USD o un patrimonio inferiore ai 2.000.000 , dovrà essere rilasciata e firmata una dichiarazione di solvibilità da parte del direttore .

CONTABILITA’
Ogni società è tenuta a mantenere adeguata contabilità ,in grado di dimostrare ogni singola operazione finanziaria effettuata . La contabilità deve inoltre consentire di redigere il bilancio e la già citata dichiarazione di solvibilità in tempi congrui . Tutta la documentazione fiscale finanziaria deve inoltre essere mantenuta presso il Registered Agent o presso gli uffici della società .

Vuoi saperne di più ? Richiedi subito la tua consulenza personalizzata via Skype 

Indubbiamente si tratta di cambiamenti epocali e di grande spessore nella legislazione offshore , ma questa nuova legge va letta e vista come una nuova opportunità .

Con questa nuova legislazione le società di Saint Vincent potranno agevolmente operare nei mercati globali ,adeguandosi ai nuovi standard di trasparenza imposti a livello internazionale ,senza intaccare la loro peculiarità di società tax-free ( mantenuta grazie alla tassazione territoriale ).

Non commettere l’errore di pensare di utilizzare il “fai da te” per quanto riguarda la fiscalità internazionale. Le conseguenze possono portarti a commettere reati tributari e penali.

Prenota la tua consulenza personalizzata su Skype per costituire la tua società estera o per difendere il tuo patrimonio

E ricorda, che acquistando il Libro “Estero Sicuro” oltre a scoprire tantissime cose sulla fiscalità internazionale, potrai usufruire dello sconto del 50% sulla consulenza personalizzata. Il libro lo trovi in vendita su Amazon

Visita e metti ” mi piace” sulla nostra pagina Facebook

Siamo anche su Instagram


Gianfranco Conti è iscritto all'Ordine dei Dottori Commercialisti dal 1991. E' Revisore Legale presso il Ministero di Grazia e Giustizia. Blogger, pubblicista ed autore del libro "ESTERO SICURO". E' accreditato presso diverse Camere di Commercio italiane all'estero (Emirati Arabi Uniti, Cipro, Albania). Relatore in convegni e seminari sull'internazionalizzazione d'impresa e pianificazione fiscale internazionale. Nel corso della sua vita professionale è stato Amministratore Unico di diverse società, membro di CdA di aziende a carattere nazionale ed internazionale. Ha una lunga esperienza di commercio e di fiscalità internazionale, Tax planning e mediazione internazionale. Da oltre 20 anni ha fondato Dike Consulting, un network di studi professionali con 5 sedi ( Praga,Tirana, Malta, Dubai e Pogdorica) e numerose collaborazioni con prestigiosi studi professionali nel mondo. Dike Consulting, assiste i Clienti esercitando le seguenti attività : - pianificazione fiscale internazionale per liberi professionisti, imprenditori ed imprese con relativa costituzione di società e veicoli giuridici - gestione dei diritti di proprietà intellettuale; - rappresentanza in trattative di natura commerciale, in Italia ed all'Estero; - costituzione di Fondazioni di diritto italiano ed estero; - assunzione di cariche sociali di Società e Fondazioni - amministrazioni di Trust con funzioni di Protector; - Intermediazione internazionale per l'acquisto o la vendita di prodotti o servizi; - delocalizzazione e trasferimento di imprese italiane all'estero; - servizi di Temporary Manager sia in Italia che all'estero per le aziende nostre Clienti - collaborazioni con primarie strutture finanziarie e bancarie

Lascia una risposta

Il Nuovo Libro di Estero Sicuro: Come puoi GUADAGNARE fino al 60% in più, con la pianificazione fiscale internazionale.GUARDA ORA
Open chat
Chatta con noi
Ciao, sono Gianfranco Conti. Come posso aiutarti ?