UAE – Entro fine anno le modifiche alle norme sulla proprietà e sulla residenza
Come già anticipato qualche settimana fa, gli Emirati Arabi Uniti, che in precedenza non consentivano il 100% di proprietà di entità commerciali straniere o di lunga durata, hanno recentemente modificato entrambe le politiche. Con una mossa che ha destato l’entusiasmo degli investitori, le Autorità del Paese hanno annunciato che i cambiamenti entreranno in vigore alla fine dell’anno.
Le modifiche in dettaglio
Le modifiche permetteranno ai professionisti dello STEM (scienza, tecnologia, ingegneria, matematica) tra cui professionisti medici e di ricerca, di rimanere negli EAU fino a 10 anni. Ci sono anche modifiche ai programmi visti per studenti.
I visti di 5 anni sono disponibili per tutti gli studenti, mentre quelli considerati “eccezionali” possono essere autorizzati a rimanere fino a 10 anni.
Le modifiche implicano anche la fine della politica per le imprese stabilite all’interno del paese ( Mainland ) di assumere partner locali che sarebbero legalmente obbligati a detenere un minimo del 51% di proprietà.
Si ritiene che i passaggi miglioreranno le opportunità per gli investitori stranieri negli EAU e che consentiranno:
- Un maggiore livello di investimenti stranieri e cooperazione internazionale
- Attrazione di persone ancora più altamente qualificate nel paese per la residenza a lungo termine
- In particolare, si ritiene che queste mosse aumenteranno il settore immobiliare in espansione negli Emirati Arabi Uniti
Emirati Arabi Uniti diversificano gli investimenti
Finora, gli interessi commerciali di Abu Dhabi e Dubai (i due principali Emirati) si sono concentrati su compagnie aeree, servizi finanziari e, ovviamente, sul settore turistico. Ma ora, è considerato prudente diversificare verso un settore tecnologico in crescita per garantire una crescita sostenibile a lungo termine in settori come la tecnologia e le scienze e nel settore immobiliare. La politica di consentire il 100% di proprietà straniera è considerata un passo positivo per la necessità degli Emirati Arabi Uniti di disinvestire dall’industria petrolifera e petrolchimica.
Con molti istituti globali che si stanno ritirando dal petrolio, gli Emirati Arabi Uniti credono che prendere l’iniziativa possa migliorare gli investimenti esteri diretti non petroliferi (Foreign Direct Investment). L’economia degli Emirati Arabi è fortemente dipendente dagli investimenti e dalla forza lavoro stranieri. Ciò garantirà che le migliori aziende e i migliori professionisti vedranno il Paese sotto una luce diversa, molto più interessante e senza limitazioni ai propri investimenti.
Infatti le Autorità degli EAU, si sono rese conto che limitare temporalmente i permessi di residenza, mette i residenti a breve termine, nelle condizioni di inviare il denaro guadagnato fuori dagli EAU stessi, non contribuendo così alla crescita del Paese.
Queste importanti modifiche legislative vanno nella direzione di dare più stabilità e serenità ai tanti stranieri che lavorano negli EAU
Come beneficeranno i beni immobili degli Emirati Arabi Uniti?
Gli studenti e i professionisti della scienza e della tecnologia miglioreranno sicuramente negli Emirati Arabi. Tuttavia, l’industria che si aspetta la maggiore crescita è il settore immobiliare. Poiché i visitatori e gli investitori stranieri sono ora autorizzati a rimanere a lungo termine, i benefici sono enormi. Gli analisti e gli operatori del settore hanno dichiarato che i cambiamenti saranno un “cambio di gioco” dal momento che i residenti stranieri passano da uno stato transitorio a uno più stabile, creando una domanda sostenibile di abitazioni e proprietà commerciali e favorendo un maggiore senso di appartenenza per coloro che vivono nel paese temporaneamente – ideale per creare comunità beneficiando economicamente di una forza lavoro straniera qualificata.
A mano a mano che la domanda aumenta, lo stesso rifornimento, alimentando il settore immobiliare e il mercato delle locazioni e delle vendite attraverso la stabilità della popolazione, la crescita sostenibile, un mercato immobiliare sicuro e dinamico e il potenziale per la forza lavoro immigrata nell’acquisto delle proprietà.
Questo articolo fornisce informazioni di carattere generale e non sostituisce la consulenza personalizzata. Come DIKE Consulting ci adoperiamo insieme ai nostri partners internazionali a fornire sempre ai nostri Clienti le migliori soluzioni in tema di fiscalità internazionale, ma è chiaro che le norme cambiano e al loro cambiare il Cliente deve essere pronto a variare la propria strategia. Le variabili di ogni singolo caso devono essere analizzate da un consulente specializzato in fiscalità internazionale, per evitare di incorrere in reati tributari e multe salatissime.
Per questo motivo sono lieto di presentarti “Estero Sicuro” – il libro che può cambiare radicalmente il tuo approccio alla fiscalità internazionale.
Il libro copre una vasta gamma di argomenti, dall’analisi dei sistemi di tassazione mondiali alle strategie per difendere il tuo patrimonio. È scritto in un linguaggio accessibile, pensato appositamente per chi si avvicina per la prima volta a questa disciplina.
L’acquisto del libro “Estero Sicuro” ti riserva un vantaggio esclusivo: un BONUS interno che ti garantisce uno sconto del 50% sulla tua consulenza personalizzata. Un’opportunità imperdibile per chi desidera un’assistenza mirata finalizzata a costituire una società estera e pianificare la propria fiscalità
Puoi trovare il libro su Amazon e nei principali e-book store.
Questo Natale, regalati o regala a chi ami la possibilità di un futuro finanziario più sicuro e parti nel un 2024 con una nuova fiscalità
Ricorda, il sapere è il primo passo verso la libertà finanziaria. Scegli “Estero Sicuro” e inizia il tuo viaggio oggi!